Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Territorio

Sabato 11 novembre porte aperte alla Croce Verde di Alessandria

Pubblicato

il

ALESSANDRIA- Verranno erogati gratuitamente – da parte di personale medico ed infermieristico corsi di primo soccorso che abbracceranno tutta la fascia della popolazione

Locandina

Nel contesto dell’Open Day regionale delle Pubbliche Assistenze aderenti all’ANPAS, Croce Verde Alessandria aprirà la propria sede alla cittadinanza con l’intento di diffondere la cultura del volontario nel contesto socio sanitario e di illustrare le varie attività che l’Associazione svolge fin dal 1911 nell’ambito del soccorso e del trasporto infermi. 

Verranno erogati gratuitamente – da parte di personale medico ed infermieristico corsi di primo soccorso che abbracceranno tutta la fascia della popolazione con il seguente programma: 

ore 09:30 – 11:00: Primo soccorso in caso di incidenti domestici 

ore 14:30 – 16:00: Primo soccorso in condizioni di avventura 

ore 16:30-18:00: Disostruzione pediatrica delle vie aeree 

Particolare attenzione verrà riservata ai bambini che saranno intrattenuti con appositi laboratori didattici finalizzati ad istruire anche i più piccoli alla corretta attivazione della catena del soccorso. Avranno la possibilità di provare il massaggio cardiaco, di cimentarsi con i più elementari presìdi di primo soccorso, di visitare la centrale operativa e gli automezzi di emergenza. 

Alle ore 11:30, alla presenza del Vescovo, mons. Guido Gallese, verranno inaugurati quattro automezzi, entrati a far parte delle disponibilità dell’Associazione nel corso del corrente anno e precisamente: un’ambulanza da soccorso, un veicolo per trasporto disabili e due automediche. 

L’acquisto di tali veicoli è stato possibile anche grazie ad un contributo ricevuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria che ha finanziato il progetto presentato dalla Croce Verde “Non solo sirene: il sociale oltre l’emergenza” a fronte del bando “Nessuno escluso” rivolto a tutelare la fascia più debole ed anziana della popolazione. 

Altro importante contributo è pervenuto da parte di Confartigianato Alessandria per il sociale che ha finanziato l’acquisto di un’automedica già in attività per i trasporti di sangue, organi e personale medico. 

Verrà, inoltre, presentato il calendario associativo 2024 la cui distribuzione alla popolazione è già iniziata e che, anche quest’anno, si è avvalsa del prezioso contributo del Sig. Tony Frisina che, gratuitamente, ha  messo a disposizione il suo ricchissimo archivio fotografico. 

Aperitivo e merenda per tutti coloro che decideranno di entrare in Croce Verde in Via Boves 5 ad Alessandria. 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X