Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Territorio

Reddito di cittadinanza, Barosini: “E’ un momento difficile”

Pubblicato

il

ALESSANDRIA- Il Consigliere nazione ANCI Giovanni Barosini spiega la situazione preoccupante dell’Italia in merito al reddito di cittadinanza

Giovanni Barosini

“È un momento difficile, l’inflazione ha acuito i problemi delle fasce deboli della popolazione e il Governo non può lasciare i Comuni da soli, senza risorse. Forse l’Inps pare abbia fatto delle valutazioni imprecise, nella forma e nella sostanza della comunicazione. Non è giusto trattare così le persone, cui da un giorno all’altro viene detto che non avranno più niente su cui contare.”

“Leggo che solo le prime comunicazioni di cessazione con presa in carico dei Comuni, a livello nazione (come sottolinea il Presidente di ANCI) sono oltre 170 mila. Troppi, per essere solo i primi, perché il Ministero ne calcola in tutto 190 mila. Nelle zone del Paese dove il lavoro si trova, i Centri per l’impiego potranno assolvere al loro compito, ma dove c’è la disoccupazione dilagante si può fare poco per inserire le persone nel lavoro. Ci saranno problemi.”

“Lo stesso Presidente ANCI Decaro ricorda che “i nuclei familiari senza minori, over 60 o disabili, ma che non sono attivabili per il lavoro” prenderanno il reddito fino a dicembre, “ma devono prima fare un progetto multidisciplinare con il Comune per beneficiarne”. E su questo si riscontrano difficoltà: La piattaforma Inps che contiene i dati dei beneficiari del reddito non è completa. I dati arrivano dopo due mesi, e i Comuni devono lavorare sugli elenchi dei nuclei fragili, definire per loro un progetto. Dopodiché’ potranno essere riammessi al beneficio, con la corresponsione degli eventuali arretrati. Ma intanto gli è stato creato un disagio. Sono categorie deboli, come mangiano queste persone per due mesi?.
La preoccupazione va anche al prossimo anno per i fondi per gli affitti.”

“Insomma la situazione è preoccupante, si inverta immediatamente rotta: il Reddito di cittadinanza va (lo sostengo da sempre!) certamente migliorato, modificato nei principi, controllato e monitorato con oculatezza, riempito di contenuti….. ma così non va bene.”

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X