Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Territorio

Novi Ligure, Enzo De Cicco è il nuovo Presidente della Società Storica del Novese

Pubblicato

il

NOVI LIGURE- Nei prossimi giorni saranno ufficializzate le nuove iniziative della Società Storica

Foto profilo Facebook Società Storica del Novese

Si è svolta presso la Sede Museo di via Gramsci di Novi Ligure l’Assemblea annuale della Società Storica del Novese che prevedeva anche il rinnovo delle cariche del Consiglio Direttivo.

“La presenza di un gran numero di Soci a questa riunione”, ha dichiarato il Presidente uscente Paolo Mantero, “ci fa capire che in questi mesi abbiamo lavorato veramente bene. Grazie a tutti voi”.

Dopo l’approvazione del bilancio consuntivo e l’illustrazione del preventivo per il 2023 esposto dalla tesoriera Rosanna Rossi, il segretario Danilo Rovegno ha indetto le votazioni per eleggere il nuovo Consiglio Direttivo e il nuovo Presidente, che è stato individuato per acclamazione nella figura di Enzo De Cicco, medico radiologo presso l’Università di Genova, Vice Presidente uscente. “Ringrazio innanzi tutto tutti voi per essere intervenuti quest’oggi, segno importante e che ci fa comprendere che la Società Storica, la nostra Società Storica istituita nel lontano 1960, sta rivivendo una nuova vita. Un grazie veramente sentito a Paolo Mantero che mi ha preceduto nell’importante fase di traghettare la Società in un momento delicato. In questi mesi abbiamo ristrutturato la sede-museo che ora è aperta e accessibile a tutti i novesi che vorranno venire a trovarci e che è aperta ogni domenica mattina dalle 10 alle 12; abbiamo realizzato moltissime iniziative culturali anche in collaborazione con il Comune di Novi e di Pozzolo, instaurato rapporti di collaborazione con Enti, Associazioni e Comuni limitrofi, compreso il Capoluogo ligure, perché l’area di interesse della nostra Società è estesa a tutto l’Oltregiogo, antica regione geografica di cui Novi era a capo. Una delle novità più importanti ed emozionanti è stato il ritorno della nostra rivista NOVINOSTRA nella sua veste editoriale storica che l’ha resa celebre per cui un sentito ringraziamento va anche al Direttore Luciano Asborno. Presto il nostro Museo sarà ingrandito con nuovi spazi in cui saranno conservati ulteriori reperti e testimonianze che ricordano la storia del nostro territorio”.

Nel corso della Assemblea è stato conferito il titolo di Presidente Onorario all’avvocato Gian Marino Dellepiane, proprietario dell’immobile in cui la Società Storica è ospitata dal 1980.

Nei prossimi giorni saranno ufficializzate le nuove iniziative della Società Storica.

Buon lavoro al nostro Consiglio Direttivo così composto:

Presidente: Enzo De Cicco

Presidente Onorario: Gian Marino Delle Piane

Vice Presidenti: Maria Paola Repetto, Danilo Rovegno

Segretario: Francesco Maria Bianchi

Tesoriera: Rosanna Rossi

Consiglieri: Luciano Asborno, Gian Luigi Bailo, Stefania Corte, Andrea Franzante, Marcello Ghiglione, Gian Paolo Mantero, Lucio Piazza.

Revisori dei conti: Giorgio Filz, Alberto Fossati, Paolo Francesco Peloso

Probiviri: Franca Barella, Gian Marino Delle Piane, Ennio Radio.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X