Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Territorio

La Città di Casale Monferrato e l’impegno sulla questione amianto

Pubblicato

il

CASALE MONFERRATO- Attraverso atti amministrativi come le 41 procedure di accertamento di coperture degradate attivate dal 2019 per la sola città di Casale, delle quali 30 si sono concretizzate in bonifiche eseguite dai proprietari e 11 in ordinanze.

Foto di repertorio

Aprile è il mese nel quale si ricordano le vittime dell’amianto e la Città di Casale Monferrato prosegue il suo percorso di iniziative concrete per superare questa fase storica tragicamente nota del nostro territorio.

Attraverso le tantissime attività di bonifica concluse, in corso e in previsione e con la promozione dell’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) su mesotelioma e patologie ambientali, la prima IRCCS pubblica piemontese che svolgerà un ruolo fondamentale per la ricerca e la cura dei nostri malati.

Le attività procedendo a ritmo costante e sono in fase avanzata anche le grandi opere:

BONIFICHE POLVERINO: sono state aggiudicate le gare del sito 193 e del 14° lotto aree confinate e a breve saranno avviati i lavori; sono già in corso i lavori del sito 215 (presso la caserma dei VVFF di Casale); sono in ultimazione i lavori del 21° lotto aree non confinate; sono stati approvati in linea tecnica i progetti di due nuovi siti che saranno appaltati dopo l’approvazione del bilancio.

BONIFICA CANALE LANZA: è stato terminato il 3° e ultimo tratto di bonifica dell’area adiacente al Parco Eternot, ora saranno completate le opere di sistemazione ambientale.

BONIFICA AREA EX PIEMONTESE: è stata terminata la fase di bonifica e rimozione del materiale terroso, è in ultimazione la recinzione perimetrale, è già stato steso il telo di separazione, la Ditta sta approvvigionando i materiali argillosi per realizzare lo strato di copertura finale. Un ulteriore e importante tassello nella bonifica delle aree pubbliche che si avvicina, così, alla conclusione.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X