Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Territorio

Celebrata la ricorrenza di San Matteo, patrono della GDF, anche a Torino e ad Alessandria

Pubblicato

il

ALESSANDRIA- Celebrata in tutta Italia

Celebrata anche a Torino e ad Alessandria la tradizionale funzione religiosa in occasione della ricorrenza di San Matteo, Apostolo ed Evangelista, proclamato Santo Patrono della Guardia di Finanza da Papa Pio XI il 10 aprile 1934.

A Torino, la Santa Messa, presieduta da S.E.R. Mons. Alessandro Giraudo, Vescovo Ausiliare di Torino, alla presenza del Comandante Regionale del Piemonte – Valle D’Aosta, Generale di Divisione Benedetto Lipari, ha visto la partecipazione delle principali Autorità Civili e Militari cittadine nonché di una rappresentanza di Finanzieri di ogni ordine e grado in servizio a Torino e delle Fiamme Gialle in congedo, appartenenti all’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia, accompagnati dai propri familiari. Mentre ad Alessandria, la messa è stata celebrata presso la chiesa “SS. Stefano e Martino”, dal Cappellano della Polizia di Stato – Don Augusto Piccoli, unitamente al parroco Don Domenico Dell’Omo. Alla funzione religiosa hanno preso parte le Autorità civili e militari locali, tra cui il Prefetto Alessandra Vinciguerra, a testimonianza della vicinanza alle Fiamme Gialle alessandrine.

In concomitanza con la ricorrenza del Santo Patrono, la Guardia di Finanza celebra anche la “giornata della memoria”, per ricordare i militari del Corpo che si sono sacrificati nell’adempimento del dovere.

Nel corso della cerimonia, in particolare, a Torino sono stati ricordati, alla presenza dei rispettivi familiari, il Brigadiere Antonio Rocco Cillo, deceduto nel 1973 e il Finanziere Antonio Farci, deceduto nel 1971.

Con l’occasione, il Comandante Regionale ha altresì espresso parole di apprezzamento per il quotidiano servizio svolto da tutte le Fiamme Gialle piemontesi e valdostane con abnegazione e generosità, a tutela della legalità economico-finanziaria.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X