Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Territorio

Associazione Alessandria Sud, sollecito richiesta chiarimenti dei disservizi al Quartiere Cristo

Pubblicato

il

ALESSANDRIA- Inviata ad Amag Mobilità per via dei disagi legati al trasporto pubblico

Logo Associazione Alessandria Sud

L’Associazione Alessandria Sud del quartiere Cristo ha inviato una lettera ad Amag Mobilità per alcuni chiarimenti riguardanti i disagi che continuano ad essere protagonisti della zona.

Da tempo si rileva la mancanza in maniera non continuativa ma significativa di alcune vetture per il servizio nella fascia tra le 7.00 e le 7.30 del mattino. Ne consegue che la successiva corsa risulterà sovraccarica di studenti e lavoratori che molto spesso non potendo usufruire dei mezzi giungeranno in ritardo nelle rispettive destinazioni, generando di conseguenza disservizi in altri settori lavorativi o necessità di giustificarsi in ambito scolastico con relativo rallentamento dell’attività didattica.
Analoga segnalazione è stata avanzata per l’orario di uscita dai plessi scolastici, dove in particolare non risultano attivi servizi in rinforzo ad alcune linee principali per il quartiere, già presenti sino a poco mesi fa, e che comportano l’ennesima impossibilità di usufruire del pubblico servizio secondo le proprie esigenze, essendo vincolati dalla capienza dei mezzi.
Questo si traduce altresì, come ben comprenderete, anche in un problema di sicurezza stradale per il sovraccarico del mezzo, senza trascurare il fatto che l’impossibilità per gli studenti (spesso minorenni) di salire a bordo delle vetture implica una certa preoccupazione nelle famiglie.

Vi chiediamo pertanto di voler rispettare le tabelle indicate negli orari di transito e di voler dare indicazioni circa l’eventuale potenziamento di alcune di linee ad affluenza critica, attraverso il ripristino delle vetture di rinforzo negli orari di maggiore affluenza.”

Ben comprendiamo le problematiche già da voi segnalate per mancanza di personale in alcune periodi o di assenza di vetture per motivi tecnici, ma riteniamo che per quanto pesanti, dei problemi interni aziendali non possano condizionare un servizio pubblico. Altresì non è accettabile una previsione di risoluzione per il 2024, considerando che mancano ancora 8 mesi di cui 6 caratterizzati dalla presenza di studenti.

L’auspicio è che oltre alla risoluzione tempestiva delle problematiche, possiate tenere presente il disservizio ad oggi arrecato in occasione dei prossimi rinnovi degli abbonamenti, valutando una scontistica dedicata ai residenti delle zone interessate da quanto segnalato.”

Qualora la situazione dovesse perdurare senza risoluzione, alcune famiglie che hanno avanzato la segnalazione hanno già comunicato la volontà di voler procedere alla segnalazione presso S.E. Il Prefetto per richiedere una verifica su eventuali responsabilità relative all’interruzione di pubblico servizio. Questa mattina, per il terzo giorno consecutivo, l’autobus delle 7.12 non è transitato.”

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X