Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Territorio

Alessandria la seconda città più cara d’Italia

Pubblicato

il

ALESSANDRIA- Il calcolo viene rifatto mensilmente e dopo aver inserito il mese di novembre.

Nella classifica delle città più care d’Italia Alessandria è al secondo posto. Questo il risultato dello studio dell’Unione Nazionale Consumatori che ogni mese stila la classifica delle città e delle regioni più care d’Italia, in termini di aumento del costo della vita basato su dati ISTAT. Alessandria risulta la seconda città più cara dopo Bolzano.

In questa speciale classifica vengono elaborati i dati territoriali, non solo delle città capoluogo di regione ma anche dei comuni con meno di 150 mila abitanti. Il calcolo viene rifatto mensilmente e dopo aver inserito il mese di novembre, l’aumento del costo della vita, tradotto in quantità di euro che devono spendere le famiglie medie su base annua, Bolzano risulta prima con +425 euro, Alessandria seconda con +422 euro, seguita da Pisa con +406 euro. Nella Top Ten seguono poi al quarto posto Benevento quindi Venezia, Perugia, Napoli, Varese, Trieste e decima Pordenone.

Sul fronte opposto della classifica sono 13 le città che risultano in deflazione. La città più virtuosa d’Italia in termini di riduzione di spesa è Reggio Emilia, dove in media si spendono 242 euro in meno all’anno. Poi Trapani, dove le famiglie medie hanno un risparmio di 210 euro e ancora a parimerito: Campobasso e Pescara che segnano -183 euro di costi annuali.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X