Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Territorio

Alessandria, Asili Notturni e Confartigianato insieme per aiutare i più fragili

Pubblicato

il

ALESSANDRIA- Insieme per fornire protesi dentaria gratuite a persone in difficoltà economiche

Asili Notturni, sede di Alessandria ha un nuovo, importante partner che permetterà di ampliare l’offerta di cure odontoiatriche gratuite alle persone in difficoltà economiche: è Confartigianato per il Sociale ODV, la Onlus della Associazione Libera Artigiani della provincia di Alessandria, Ente operante nel terzo settore.

Le due associazioni hanno siglato un accordo che prevede la fornitura di protesi dentarie da parte degli odontotecnici iscritti alla Confartigianato Imprese Alessandria per fare fronte alle situazioni più gravi riscontrate nei pazienti indigenti in cura presso l’ambulatorio degli Asili Notturni. A farsi carico delle spese di realizzazione delle protesi sarà la ONLUS di Confartigianato Alessandria, la quale ha stanziato un budget annuale per aiutare le persone che hanno maggiore bisogno di assistenza e minori disponibilità economiche.

L’idea è nata qualche mese fa nel corso di un incontro tra il responsabile degli Asili Notturni di Alessandria, Pier Giuseppe Rossi e l’alessandrino Angelo Giambrone, nuovo Presidente del Gruppo Regionale Odontotecnici di Confartigianato Imprese Piemonte che ha dimostrato immediata attenzione al problema del reperimento di protesi dentarie gratuite e si è riservato di affrontare l’argomento con i vertici dell’Associazione. È stato il presidente provinciale di Confartigianato Imprese Alessandria, Adelio Giorgio Ferrari a coinvolgere la Onlus Confartigianato per il Sociale ODV riconoscendo l’attività meritoria svolta dagli Asili Notturni a favore dei più deboli e la condivisione di valori morali e di solidarietà.

“La richiesta di sostegno economico e operativo per fornire protesi dentarie a persone con disagio sociale è stato subito accolto da Confartigianato Alessandria per il Sociale ONLUS, quale segno della sensibilità che il mondo imprenditoriale artigiano ha sempre dimostrato a sostegno degli infermi e dei più deboli, in modo tangibile e senza tanto clamore”, dichiara Adelio Giorgio Ferrari, presidente dell’ente, che dal 2009 opera nel nostro territorio, grazie ai contributi diretti e derivanti dal 5 x 1000, raccolti dai tanti imprenditori e cittadini che utilizzano i servizi di Confartigianato per le proprie dichiarazioni fiscali.
“La richiesta di collaborazione avanzata dalla Onlus Asili Notturni, per la realizzazione del progetto di assistenza sociale, corrisponde perfettamente con la finalità fondante della nostra associazione, ossia restituire al territorio quanto raccolto dallo stesso attraverso l’attività di servizi e assistenza alle imprese, tra le quali sono presenti anche gli odontotecnici che hanno subito aderito con entusiasmo al progetto, rilevandone la grande valenza sociale – afferma Angelo Giambrone – presidente regionale della categoria”.

“Siamo estremamente grati a Confartigianato Alessandria, nelle persone dei presidenti Ferrari e Giambrone, e ai Consiglieri dell’Associazione e della Onlus – afferma Pier Giuseppe Rossi – per la sensibilità e la generosità riservata ai pazienti che si rivolgono al nostro ambulatorio. Le protesi dentarie sono, infatti, apparecchi assolutamente indispensabili per coloro che hanno perso i denti, con gravi conseguenze sia fisiche sia psicologiche, ma sono, purtroppo, altrettanto costosi e non possiamo permetterci di fornirli a tutti coloro che ne hanno necessità. La collaborazione offerta da Confartigianato per il Sociale rappresenta per noi un aiuto di estremo valore che ci permette di restituire dignità a tante persone che non hanno la possibilità di curarsi. È in continuo crescendo il numero di coloro che tramite il CISSACA, la Caritas, Betel ODV volontariato penitenziario, la cooperativa sociale MARENOSTRUM e altre associazioni chiedono di poter accedere a cure odontoiatriche o oculistiche gratuite, secondo lo spirito di Asili Notturni, ma è grazie ai nostri partner, in primis Regione Piemonte, Comune di Alessandria, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e ora anche Confartigianato Alessandria che possiamo fare fronte a queste richiese. Senza trascurare, naturalmente, l’impegno dei medici e dei volontari che sono il fulcro del nostro gruppo di lavoro”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X