Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Territorio

AIDO, il “percorso del sì” per la donazione degli organi fa tappa a Rivarone

Pubblicato

il

RIVARONE- Attorno a questi argomenti, importanti per la salute delle persone, si svolgerà l’incontro che avrà per relatrice Nadia Biancato, presidente provinciale di AIDO.

Locandina

Sabato 27 gennaio alle ore 21,15 l’Associazione ARCA in collaborazione con il Comune ospitano l’AIDO a Rivarone per un incontro informativo nel Salone dei Ciliegi (via Contrada Grande 31). Scegliere di donare post mortem organi e tessuti garantisce la possibilità di effettuare ogni anno migliaia di trapianti salvavita e numerosissimi in grado di migliorare la qualità di vita di persone altrimenti destinate alla dialisi o a cure non risolutive del grave problema di salute. Questa scelta consente, però, subito, a tutti coloro che esprimono il loro sì, di sentirsi bene per aver fatto la cosa giusta, di volersi più bene, prendendosi maggior cura di se.

Attorno a questi argomenti, importanti per la salute delle persone, si svolgerà l’incontro che avrà per relatrice Nadia Biancato, presidente provinciale di AIDO. Nell’occasione sarà presentato il Gruppo Comunale di Valenza dell’Associazione Italiana Donatori Organi Tessuti Cellule, competente per territorio.

“Ringraziamo l’associazione ARCA per l’invito: è fondamentale continuare a parlare di donazione, perché la donazione organi significa vita, per tutti. Nel 2022 è stato possibile effettuare 3.518 trapianti grazie alla donazione di 1.461 persone che hanno scelto in vita la donazione o per le quali il consenso è stato dato dai famigliari. Se i “sì” fossero in numero maggiore sarebbe possibile salvare più vite: nel 2023, per la prima volta, a fine anno, il numero delle persone rimaste in lista d’attesa è sceso sotto le 8.000 unità. Segno di maggior attenzione, ma ancora non basta e per AIDO è importante abbinare ad una corretta informazione il valore della prevenzione” – afferma la presidente, che dal 23 gennaio tornerà anche nelle scuole superiori della provincia di Alessandria per proseguire con la sensibilizzazione dei neo maggiorenni. Prima tappa all’Istituto di Istruzione Superiore ECO di Alessandria.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X