Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Territorio

Aggiornamenti sui lavori della ciclabile Alessandria-Solero

Pubblicato

il

ALESSANDRIA- Aggiornamenti sui lavori della pista ciclabile Alessandria-Solero

Foto comune Alessandria

E’ di circa 7 chilometri la lunghezza della tratta ciclistica dove il Comune di Alessandria è intervenuto per mettere in sicurezza chi la percorre e chi la percorrerà. Un lavoro frutto di una concreta sinergia con Aipo e Rfi, infatti riguarderanno anche la riqualificazione della stazione ferroviaria, ove verrà realizzato un cicloposteggio.

L’investimento complessivo è di 700.000 euro, finanziato dalla Regione (420.000), dal Comune di Solero (55.000) e con fondi derivanti dal DL 34/2019 (225.000). I lavori della “Pista Ciclabile Alessandria-Solero” ad oggi sono fermi per lavorazioni non compatibili con le condizioni climatiche attuali. La pista ciclabile non sarà ad uso esclusivo delle biciclette, ma sarà percorsa anche da tutti i mezzi che ne hanno diritto in quanto molti fondi agricoli non hanno altri accessi. Per la prima parte che va dal sottopassaggio di via Vecchia Torino e per circa 4 chilometri, la pavimentazione è stata risistemata senza asfaltatura in quanto l’AIPO ha predisposto una modifica del livello arginale con innalzamento degli stessi entro breve tempo. La restante parte è stata asfaltata con il sottofondo e non appena possibile sarà ultimata con un tappeto di usura. Anche per questa parte il transito non sarà esclusivo per i ciclisti in quanto vi sono alcuni diritti di transito.

Devono ancora essere posizionate le tettoie per il ricovero delle biciclette in quanto, con l’acquisizione della nuova area del parcheggio Tiziano, si è reso necessario rivedere la loro posizione. Sarà quanto prima installata tutta la segnaletica di sicurezza sia orizzontale che verticale. I lavori dovrebbero ultimarsi entro il mese di aprile salvo situazioni metereologiche particolari.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X