Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Sanità

Il Lions Club di Bosco Marengo incontra i vertici dell’Asl di Alessandria per parlare di sanità

Pubblicato

il

ALESSANDRIA- Il dottor Vercellino ha illustrato varie tematiche dell’ ASL Alessandria che comprende 4 Distretti

Il Lions Club Bosco Marengo Santa Croce ha organizzato lo scorso lunedì presso la sala Belle Epoque dell’hotel Alli Due Buoi Rossi di Alessandria, un incontro con massimi vertici dell’Azienda Sanitaria Locale di Alessandria. Relatore il Direttore Generale dottor Luigi Vercellino con la presenza del Direttore Amministrativo dottor Michele Colasanto, del Direttore Dipsa dottoressa Maria Elisena Focati ed il Dirigente Professioni Sanitarie dottor Calogero Volante.

Il dottor Vercellino ha illustrato varie tematiche dell’ASL Alessandria che comprende 4 Distretti Alessandria – Valenza, Acqui Terme – Ovada, Casale Monferrato, Novi Ligure – Tortona, con un’utenza di 417.000 persone ed un’attività che spazia dalla medicina territoriale alla rete dei presidi ospedalieri. In particolare si è soffermato sul tema della mancanza generalizzata di medici ed infermieri, che ha fatto crescere la presenza dei “gettonisti” in particolare nel pronto soccorso, dove il lavoro è più duro, ed allungare le liste di attesa, soprattutto per la carenza di specialisti in determinate patologie. Si è anche rilevato che più sono i servizi offerti più sale la domanda. Ha illustrato anche come con l’intervento del PNNR si riusciranno a costruire più Case Comunità Territoriali principalmente per le persone anziane per
poterle gestire presso il loro domicilio e più Ospedali di Comunità dove si è ricoverati, ma la gestione è affidata ad infermieri professionisti con la supervisione dei medici. Questo per rendere più capillari i servizi. Si cercherà comunque di riuscire a trovare modelli organizzativi sempre più evoluti per migliore il servizio e renderlo più accessibile ai cittadini.

“La sanità pubblica è fondamentale per il benessere e lo sviluppo di una comunità’.- ha concluso il Presidente del Club Fabrizio Priano – Ospitare come relatore il Direttore Generale dell’AslAl, dott. Luigi Vercellino ci ha permesso, non solo di conoscere la realtà della sanità alessandrina ma anche di parlare di futuro, e delle sfide che ci attendono e stimolano la crescita del nostro sistema sanitario, che ha superato la fase della pandemia e sulla scorta dell’esperienza fatta. scriverà nuove pagine di Salute.”

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X