Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Sanità

Coronavirus: la difficoltà di avere numeri aggiornati

Pubblicato

il

L’emergenza sanitaria che l’Italia sta vivendo a causa del Coronavirus e che sta mettendo a dura prova le regioni del nord ha – giocoforza – innescato una serie di meccanismi di riorganizzazione a più livelli e in più settori.

Il servizio andato in onda nel nostro TG

Il personale medico è stremato e vive quotidianamente una situazione caotica: mancano i presidi o vengono comunque recuperati con grande difficoltà presidi sanitari. Mancano risorse, anche umane. Ma si sta facendo il possibile e l’impossibile per salvare vite e garantire assistenza a tutti.

Il messaggio a stare in casa viene ripetuto da giorni: è l’unico modo per cercare di arginare il virus. È l’unico modo perché Covid-19 non si diffonda ulteriormente. Altrettanto pressante e delicato è il lavoro di comunicazione tra gli uffici preposti a mettere ordine tra i numeri delle persone che arrivano in ospedale e vengono ricoverate per Coronvirus sospetto o confermato. Stesso discorso vale per chi ha sintomi influenzali, ma non necessita di ricovero e che sta quindi in quarantena a casa ma non è detto che abbia effettuato il tampone.

Per questo motivo diventa molto complicato fornire dati aggiornati in tempo reale, anche se la popolazione vuole sapere, capire quanto i contagi stiano diffondendosi nelle cittadine e nei paesi in cui abitano. La gente vorrebbe essere rassicurata. Il meccanismo per avere, pur nel rispetto della privacy, i numeri dai centri zona, rischia – inevitabilmente – di non essere già più attuale nel momento in cui si sta fornendo la notizia. Il motivo è questo: il coronvirus corre veloce e gli uffici che devono fare da collante tra ospedali, centri di unità di crisi e le amministrazioni comunali a loro volta autorizzate a fornire dati, sono in sofferenza.

In quest’ottica vanno letti i dati: prendendo ad esempio la provincia di Alessandria, a Tortona ieri, mercoledì 18 maggio, risultavano ricoverate al Covid Hospital 102 persone, di cui 42 residenti in città e dall’inizio dell’emergenza sono risultati positivi 76 tortonesi, ma vanno conteggiati anche quanti sono in convalescenza, in isolamento al loro domicilio. Così capita anche che, nella stessa Alessandria ma pure a Novi Ligure, Casale Monferrato, Ovada, Acqui Terme, Valenza i canali ufficiali si attengano a quanto diramato loro dall’alto, ma la situazione di disagio e dei pesanti carichi di lavoro si ripercuotono anche nell’informazione che fa il possibile per essere puntale, pur nel marasma più totale.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Continua a leggere
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD
X