Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Sanità

Carenza farmaco Creon in Piemonte, l’Assessore Icardi: “Distribuzione contingentata”

Pubblicato

il

PIEMONTE- “Attivabili in caso di necessità delle aziende sanitarie regionali”

Assessore regionale alla sanità Luigi Icardi

“Il farmaco Creon, sia nel dosaggio da 10.000 UI (unità internazionali) che da 25.000 UI, è attualmente in distribuzione contingentata, a causa delle elevate richieste che pervengono al titolare, e lo sarà per tutto il 2023. L’ufficio competente di Aifa ha segnalato, per le vie brevi, che il titolare AIC (Autorizzazione all’Immissione in Commercio) ha confermato comunque la disponibilità del medicinale. In tali casi, in cui la carenza del medicinale non è totale e la distribuzione delle confezioni disponibili è controllata, le farmacie sul territorio aperte al pubblico dovrebbero contattare il titolare AIC tramite gli appositi servizi di SOS per verificare la disponibilità del prodotto e la possibile fornitura”.

Così l’assessore regionale alla Sanità del Piemonte, Luigi Genesio Icardi, rispondendo a un’interrogazione in Consiglio regionale sulla carenza del farmaco Creon per l’insufficienza pancreatica.

“Nel caso in cui il farmaco risultasse irreperibile presso le farmacie aperte al pubblico – informa l’assessore Icardi – le Aziende sanitarie regionali sono state invitate, su richiesta dell’assistito, ad erogare direttamente lo stesso il farmaco prescritto in osservanza delle vigenti disposizioni in materia, anche attivando, se necessario, una procedura di importazione di un medicinale analogo commercializzato all’estero al fine di garantire la continuità terapeutica ai pazienti“.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X