Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Sanità

Acqui e Ovada: primo Sportello Punto Assistito per attivare SPID e fascicolo sanitario elettronico

Pubblicato

il

Parte in via sperimentale nelle sedi dei Distretti ASL AL di Acqui Terme e Ovada il primo Sportello Punto Assistito (SPA) del Piemonte, un servizio che consente agli utenti di attivare le credenziali SPID e il Fascicolo Sanitario Elettronico gratuitamente e in modo immediato.

Il progetto, nato dalla collaborazione tra l’ASL di Alessandria e TIM, nell’ottica del contratto quadro SPC Cloud Computing, dà ai cittadini assistiti da ASL AL, la possibilità di ottenere l’Identità Digitale e di accedere ai servizi sanitari senza spostarsi fisicamente dalle proprie abitazioni attraverso una procedura assistita. La possibilità di accedere con SPID al nuovo portale salutepiemonte.it consente all’utente di avere a disposizione un gran numero di servizi sanitari che vanno dal ritiro referti, alle prenotazioni, alla scelta del medico di famiglia, al pagamento del ticket. Inoltre l’attivazione dei Fascicolo Sanitario Elettronico permette di accedere in ogni momento alla propria cartella clinica digitalizzata.

Per ottenere l’identità digitale è necessario avere con se:

-il documento di identità,

-la tessera sanitaria,

-un numero di cellulare attivo,

-un indirizzo di posta elettronica attivo.

Il servizio è gratuito e richiede alcuni minuti.

Sportello di Punto Assistito (SPA) è attivo:

-presso la sede distrettuale di Acqui Terme, Via Alessandria 1, al giovedì dalle 8:00 alle 15:30;

-presso la sede distrettuale di Ovada, Via XXV Aprile 22, al venerdì dalle 8:00 alle 15:30;

Nelle prossime settimane verranno resi noti gli orari per le altri sedi distrettuali ASL AL, compatibilmente con l’evolversi della situazione pandemica.

Il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), ideato per consentire l’accesso sicuro degli utenti ai servizi sanitari, risulta essere sempre più utile alla luce della situazione di emergenza che sta vivendo il nostro Paese. Attualmente, le sedi Distrettuali di Aqui terme e Ovada, assieme a Pomezia e Bari sono in Italia i primi uffici di servizi sanitari dotate di Punto Assistito.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X