Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Politica

Impianto biogas a Valmadonna: il no all’unanimità del Consiglio Comunale di Alessandria

Pubblicato

il

Durante il Consiglio Comunale di Alessandria svoltosi quest’oggi, 3 marzo 2021, la Giunta ha deciso all’unanimità (31 voti favorevoli) di appoggiare l’istanza contro la realizzazione dell’impianto di Biogas in frazione Valmadonna.

La proposta è stata presentata dall’Assessore Borasio dopo due interpellanze dell’Assessore Guerci e del Consigliere Rita Rossa, rispettivamente riguardanti la riqualificazione e il decoro urbano di Viale Medaglie D’oro (Quartiere Pista) e il servizio mensa nelle scuole, che ha visto il cambio del centro cottura da Artana Alimentari a Vivenda Spa.

I motivi per cui la Giunta si è dichiarata contraria alla realizzazione dell’impianto sono differenti, in particolare: il fatto che si tratta di una zona agricola di pregio paesaggistico; i problemi di viabilità, del traffico e delle condizioni del manto stradale di strada Cerca netto contrasto con l’art. 12 sulla relazione paesaggistica, motivazioni poi riguardanti viabilità e lavori pubblici (strada Cerca non può supportare mezzi agricoli di grandi dimensioni).

La speranza è quella che nell’ambito della Conferenza dei Servizi, in programma il prossimo 11 marzo, venga dato peso alla posizione presa della Giunta alessandrina in sede del Consiglio Comunale. Di seguito, le parole che hanno preceduto la votazione del Presidente del Consiglio Comunale Emanuele Locci:

Non ho mai avuto dubbi sul fatto che fosse unanime o quasi maggioritaria la proposta di quasi tutta la Giunta comunale e il suo sostegno al no a questo tipo di insediamento a Valmadonna. Inoltre, credo sia davvero importante sottolineare in Conferenza dei Servizi il fatto che si tratti di una zona agricola di pregio paesaggistico“.

Infine, l’Assessore Borasio ha anche tenuto a evidenziare “l’impegno condiviso contro questo impianto, anche da parte del Sindaco Cuttica di Revigliasco“.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X