Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Politica

Ex Ilva, problema gravissimo per tutto il territorio novese, il PD: “Dal governo scarsa attenzione”

Pubblicato

il

NOVI LIGURE- La dichiarazione di Giordano Otello Marilli, Partito Democratico provincia di Alessandria

Le notizie che emergono dopo l’audizione di Bernabè in commissione attività produttive suscitano crescenti preoccupazioni per la tenuta dell’ex Ilva e, di conseguenza, per il mantenimento di un settore industriale strategico per il nostro paese, come quello siderurgico. Negli ultimi anni, i lavoratori hanno più volte sollevato preoccupazioni legate allo stato di salute degli stabilimenti, in particolare a Novi Ligure: mancanza di manutenzione ordinaria, mancati investimenti e progressiva riduzione delle commesse.

Abbiamo sostenuto l’idea di un coinvolgimento dello Stato tramite Acciaierie d’Italia e, di fronte alle continue e crescenti mancanze da parte di Arcelor Mittal, crediamo che questa prospettiva debba essere rafforzata. Purtroppo, dal governo Meloni, percepiamo inazione e una scarsa attenzione
rispetto alla gravità della situazione. Mettere a rischio gli stabilimenti ex Ilva, come quello di Novi Ligure, significa innescare una bomba sociale nel nostro territorio. Non vogliamo fare previsioni negative, ma è evidente che gli effetti sarebbero devastanti non solo per il Novese, ma per l’intero basso Piemonte. Non sono a rischio solo i 650 dipendenti dello stabilimento ex Ilva di Novi Ligure (la più grande industria del territorio), ma anche le migliaia di lavoratori dell’indotto. Siamo al fianco dei lavoratori nella loro battaglia per difendere il lavoro e preservare il nostro territorio.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X