Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Politica

Consigliere Ivaldi: ”Gruppo comunale volontari di protezione civile di Alessandria: quale futuro”

Pubblicato

il

ALESSANDRIA- Inviata un’interpellanza al Sindaco di Alessandria Giorgio Abonante

Foto Comune di Alessandria

Il sottoscritto Ivaldi Giovanni, consigliere comunale, fortemente preoccupato per le recenti vicende, successe al gruppo comunale dei Volontari di protezione civile e per le possibili ripercussioni su eventuali emergenze future, interpella il signor Sindaco su:

  • le iniziative intraprese, anche relazionali e motivazionali, per far ritornare il gruppo
    comunale ad una situazione di normalità e per migliorare la sinergia e l’integrazione con il
    Servizio comunale di protezione civile
  • i progetti di formazione programmati per sostenere il loro percorso formativo specialistico
  • le campagne di adesione al volontariato di Protezione Civile rivolte alla cittadinanza
  • l’attività di coordinamento comunale del volontariato di protezione civile

“Considerato fondamentale e strategico investire nella cura del territorio, della sua messa in sicurezza, nella cultura della prevenzione, e nella gestione delle emergenze. Ritenuto che la sicurezza del territorio sia la base per costruire Comunità sostenibili e resilienti.

“Considerato che il favorire il coinvolgimento, la partecipazione della cittadinanza, soprattutto dei giovani, alla Comunità in modo particolare sul tema della protezione civile costruisce futuro, promuove entusiasmo, senso di appartenenza e crescita umana e professionale del cittadino. Nello stesso tempo crea le condizioni per lo sviluppo e la coesione sociale del territorio.”

“Considerato che l’efficacia degli interventi di protezione civile si basi soprattutto sulla collaborazione e sul coordinamento di tutte le componenti sociali che ne fanno parte allo scopo di raggiungere un assetto organizzativo efficace e diffuso capillarmente su tutto il territorio l’obiettivo sia quello di costruire un sistema di risposta adeguato e tempestivo in caso di calamità, a livello locale, nazionale e internazionale, valorizzando al massimo la peculiarità e le professionalità di ciascuna componente, in piena integrazione con le forze istituzionali. Il volontariato di protezione civile, inserito a pieno titolo, in questa visione strategica e performante, ricopra un ruolo di primaria importanza l’evoluzione della cultura di settore abbia portato allo sviluppo di un processo di crescita continuo e costante del Volontariato in sinergia con gli Enti e le Istituzioni senza mai sostituirsi ad esse ma integrandosi con le stesse in modo organizzato e professionale. Il Volontariato, organizzato ed efficiente, metta in campo le sue molteplici competenze tecniche e la sua insostituibile conoscenza del territorio in un continuo processo di crescita e specializzazione.”

“Considerato che la struttura comunale di protezione civile della città di Alessandria sia costituita da organi politici, tecnico/operativi, organi di volontariato, tra cui il gruppo comunale di volontari di protezione civile e il coordinamento comunale del volontariato di protezione civile.”

“Considerato il regolamento del gruppo comunale volontari di protezione civile del 2011, che disciplina l’organizzazione e il funzionamento del Gruppo Comunale Volontari di Protezione civile della Città di Alessandria.”

“Considerato che il gruppo comunale abbia una figura giuridica diversa da un’associazione di volontariato. Pur restando sempre una realtà di volontariato, a differenza di un’associazione che nasce per volontà di privati cittadini, esso nasce per volontà dell’amministrazione comunale. Persegua la finalità di tutelare l’integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l’ambiente dai danni e dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi. Viene impiegato nelle attività proprie della protezione civile come previsione, prevenzione, soccorso e superamento dell’emergenza in occasione di eventi calamitosi. A tal fine l’amministrazione comunale definisce gli obiettivi e i programmi da attuare annualmente, assegnando le risorse finanziarie investa, normalmente, in un percorso formativo specialistico. Si avvale, infatti, della collaborazione di altre associazioni di protezione civile e organizza convegni e seminari.”

“Considerato che il gruppo comunale è composto da circa 40 componenti, altre realtà locali simili alla nostra città raggiungono un maggior numero di volontari è stato commissariato nel mese di novembre 2023 potrebbe offrire una minore partecipazione e disponibilità di volontari in caso di emergenza se non si sblocca a breve questa situazione di stallo.”

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X