Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Politica

Abonante chiede Comitato Ordine e Sicurezza su malamovida in centro e crocifissi rotti

Pubblicato

il

ALESSANDRIA- A far salire l’allarmismo dei cittadini sono stati alcuni episodi di “malamovida”

Sul tema sicurezza, quello appena trascorso è stato un fine settimana piuttosto difficile ad Alessandria. A far salire l’allarmismo dei cittadini sono stati alcuni episodi di “malamovida” registrati in pieno centro, in piazzetta della lega e nelle vie vicine; e naturalmente i due crocifissi rotti deliberatamente e con sfacciata violenza nella chiesa della Confraternita di San Giovannino in corso Roma. Un crocifisso è stato staccato nel presbiterio salendo sopra l’altare, rotto in pezzi gettandolo a terra. L’altro è stato preso dalla parete dell’ingresso, appoggiato a un muro e poi preso a calci. La sequenza è stata ripresa dall’impianto di videosorveglianza e consegnata alla polizia, intervenuta per i rilievi. La chiesa – come riportato dalla Confraternita sui social – è rimasta aperta fino alla tarda serata di sabato con molti alessandrini in visita per testimoniare solidarietà.

L’altro episodio era avvenuto precedentemente, il 21 ottobre. Quella volta fu preso di mira il crocifisso sull’altare della chiesa di Santo Stefano, nell’omonima piazza, sempre in centro città. Non si sa ancora
se imputare questi episodi semplicemente ad atti vandalici o di estremismo religioso. Sugli episodi sta indagando la polizia, che non tralascia alcuna pista. Il Sindaco Giorgio Abonante, ieri ha scritto sui social che già stamattina (lunedì) avrebbe chiesto la convocazione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica perché, aggiunge il primo cittadino: “I fatti degli ultimi giorni impongono l’ennesima risposta compatta e coordinata da parte di tutte le Istituzioni. Non si può accettare che si vandalizzino i luoghi di culto e che si disponga del Centro città come fosse un campo di battaglia. Pertanto, siccome i soli proclami non bastano a risolvere i problemi, chiederemo un ulteriore rinforzo della presenza delle pattuglie garantite dallo Stato e un maggior coordinamento fra il nostro Comando di Polizia Municipale e le Forze dell’Ordine nel controllo del rispetto dei divieti di somministrazione di alcol ai minori di 16 anni e di vendita ai minori di 18 anni in qualsiasi esercizio commerciale. Porteremo inoltre una bozza di ordinanza maggiormente restrittiva sulla possibilità di vendita e consumo da asporto di bevande alcoliche in alcune zone della città”.

Uno dei partiti del centro destra, La Lega, ieri sera a firma del segretario cittadino Alessandro Rolando e del capogruppo in Consiglio Comunale, Mattia Roggero, ha scritto: “Alessandria ‘terra di nessuno’, dove si è costretti a chiudersi in casa al tramonto”. Le persone perbene hanno paura: manca forse la volontà politica di agire?” Scorribande serali e notturne di ‘branchi’ di giovani pronti addirittura ad assaltare
case private. “I giornali locali parlano di malamovida, ma qui siamo decisamente oltre. “Mi chiedo – sottolinea il capogruppo della Lega – che cosa il sindaco e la sua maggioranza abbiano intenzione di fare per affrontare questa ondata di delinquenza, e per fare in modo che la nostra città non diventi una sorta di Bronx dove le persone perbene devono vivere nella paura. Chiederemo risposte già lunedì (quindi stasera) in consiglio comunale: è inaccettabile che la maggioranza si dedichi all’elaborazione e approvazione di mozioni tra il ridicolo e il paradossale, come quella che impone agli alessandrini di tagliarsi da soli l’erba attorno a case e palazzi, su territorio pubblico, mentre non si batte ciglio di fronte alla crescita esponenziale di atti vandalici e di teppismo che invece occorre condannare con forza, e prima ancora cercare di prevenire”.

Alessandro Rolando, segretario cittadino della Lega chiede: ” Che fine ha fatto il coordinamento tra le diverse forze dell’ordine di cui si è parlato a lungo? Manca forse la volontà politica di trasformarlo in realtà?”

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X