Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Pallavolo

Alessandria Volley: tre squadre giovanili alle finali scudetto territoriali

Pubblicato

il

Un mese di aprile ad alta intensità sportiva per l’Alessandria Volley, sia per la prima squadra femminile e per il team della maschile sia per il settore giovanile giunto alle fase finali per l’assegnazione dello scudetto territoriale. La serie C femminile del duo Marco Ruscigni e Giorgio Oberti dovrà superare gli ultimi due ostacoli ed essendo in terza posizione in classifica potrebbe staccare uno dei 4 pass per l’accesso ai playoff. Playoff già raggiunti invece dai ragazzi di Paolo De Magistris e Sabrina Padovese nel campionato di serie D.

La formazione femminile Under 14

Grazie ad un buon cammino, anche se irto di inconvenienti dovuti a assenze importanti in momenti cruciali del girone, hanno terminato domenica la prima parte delle loro fatiche con la vittoria esterna per 3 a 0 nei confronti dell’Area Libera Pavic ed ora occhi puntati sui playoff. Come detto anche in campo giovanile il mese di Aprile è un mese dalle forti emozioni e soddisfazioni. Tutto è iniziato domenica 3 con il team dell’under 14 eccellenza femminile del duo Gabriella Scarrone con il D.T. Massimo Lotta impegnato, dopo aver superato ottavi e quarti di finale, nelle final four per l’assegnazione dello scudetto territoriale del Comitato Fipav Ticino-Sesia-Tanaro disputate a Romagnano Sesia.

Nella sfida a quattro dopo aver superato in semifinale l’Ovada Pallavolo le ragazze alessandrine sono incappate in una sconfitta nella finalissima contro il forte e blasonato team dell’Igor Novara. Pertanto un ottimo e soddisfacente secondo posto conquistato in un campionato che ha visto al via 22 formazioni in rappresentanza delle province di Alessandria, Vercelli, Novara, Biella e Verbania. Da evidenziare anche il ruolino di marcia che ha visto le ragazze alessandrine vincere 14 partite perdendone solo 3, a fronte di 44 set vinti e 15 persi. E ora staff e atlete dovranno prepararsi per la successiva e molto impegnativa fase a livello regionale.

Passiamo ora alla under 16 eccellenza femminile guidata da Marcello Ferrari con il D.T. Massimo Lotta che domenica 10 aprile l’abbiamo vista impegnata nelle final four al “PalaIgor” di Novara uno dei templi della pallavolo italiana. In queste final four la griglia ha portato le ragazze del Presidente Andrea La Rosa a vedersela in semifinale subito con le favorite della Igor Novara, team proveniente a queste fasi finali dal campionato di eccellenza regionale, che ha determinato si una sconfitta ma che per lunghi tratti ha visto l’Alessandria volley giocare una buona pallavolo anche se il verdetto finale ha relegato le alessandrine alla finalina.

Finale per il terzo e quarto posto e con determinazione, nonostante qualche appannamento, hanno conquistato il podio aggiudicandosi il terzo posto nella corsa allo scudetto territoriale di categoria. Ottimo cammino anche per le ragazze di Ferrari che accederanno anch’esse alla fase regionale dopo un cammino che le ha viste trionfare in 17 partite perdendo solo 2 a fronte di 51 set vinti e 15 persi. Ultima squadra a staccare il pass per le final four l’under 13 femminile.

Le ragazze di Gabriella Scarrone e Alessandra Ferrando superando ai quarti di finale il Valenza pallavolo all’andata un 3 a 0 in trasferta che ha permesso di mettere una importante ipoteca per il passaggio successivo bissato il mercoledì 12 con un altro perentorio 3 a 0. Quindi la under 13 sarà presente ai nastri di partenza delle final four del 24 aprile che la vedrà opposta al Sammaborgo in semifinale. La seconda semifinale sarà disputata dall’altra società della provincia l’Acqui pallavolo che la vedrà opposta alla Igor Novara ancora una volta presente alle final four. Cammino importante in campionato per le ragazze dell’under 13 alessandrina con 14 vittorie e nessuna sconfitta, 42 i set vinti ed 1 solo subito, 1074 punti conquistati e 554 subiti.

Tre squadre, tre under, tre team tutti presenti alle final four per l’assegnazione degli scudetti di categoria a dimostrazione dell’ottimo lavoro portato avanti dal Direttore Tecnico Massimo Lotta e da tutto il suo staff composto da 15 tecnici e collaboratori, tutti supportati da uno staff dirigenziale proiettato a programmare sia l’oggi che il domani e a porre le condizioni per svolgere un buon lavoro con obiettivi a breve-medio termine.

Infine, l’ultima novità del sodalizio alessandrino: l’”Alessandria Volley Medical Zone” diretto da Francesco Mele che si avvale anche della collaborazione della nutrizionista dott.ssa Sabrina Padovese e del massofisioterapista Antonio Aita struttura che opera a stretto contatto con tutti i team del sodalizio alessandrino. Ora in società gli occhi sono puntati sull’under 12 femminile formazione che rispetto agli altri team del settore giovanile alessandrino ha iniziato il suo cammino in tempi successivi. Le ragazze dei coach Alessandra Ferrando ed Elisa Milan dopo le prime battute  del girone di qualificazione si stanno assestando al secondo posto con 3 vittorie e nessuna sconfitta in una classifica ancora tutta da decifrare per le troppe partite da recuperare da tutte le partecipanti il girone.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X