Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Novi Ligure

Novi Ligure, baby pit stop Unicef al Museo dei Campionissimi

Pubblicato

il

Grazie a un Protocollo Unicef Italia – Soroptimist International d’Italia, a Novi Ligure presso il Museo dei Campionissimi, è stata allestita nella sezione dedicata alle cicliste un’area attrezzata di sosta per permettere alle mamme di allattare e cambiare il pannolino. L’inaugurazione è in programma giovedì 18 febbraio alle ore 18.

L’iniziativa, realizzata dal Soroptimist Club di Alessandria in collaborazione con la Sezione provinciale di Unicef, vuole rilanciare l’importanza della maternità e promuovere l’allattamento al seno, momento tanto naturale quanto salutare per la crescita dei bambini.

I Baby Pit Stop Unicef sono ambienti protetti, in cui le mamme si sentono a proprio agio per allattare il loro bambino e provvedere al cambio del pannolino. Per questo l’Unicef Italia, nell’ambito del Programma Insieme per l’Allattamento, si pone come obiettivo di realizzarne su tutto il territorio italiano, a cominciare dalle proprie sedi locali. Solo il 10% delle mamme continua ad allattare oltre i 6 mesi di vita del proprio figlio, perché l’allattamento non è favorito in nessun luogo; partire dagli spazi museali e renderli accoglienti a questo fine significa dedicare attenzione alla figura femminile e alla sua condizione proprio nei luoghi deputati alla formazione e al cambiamento. L’area di sosta è dotata di una comoda poltrona per l’allattamento, di un fasciatoio e di un tavolino d’appoggio, al fine di creare un ambiente confortevole per le mamme che si recano in museo.

In accordo con l’Amministrazione comunale si è scelto il Museo dei Campionissimi, realtà rappresentativa di uno sport, il ciclismo, certo maschile e femminile ma con un divario ancora da colmare tra i generi almeno nel mondo del professionismo. 

Il Soroptimist Club, impegnato nell’avanzamento della condizione della donna, e l’Unicef da sempre garante dei diritti dell’infanzia prevedono già la realizzazione di altri Baby Pit Stop per promuovere la cultura dell’allattamento al seno per lo sviluppo ottimale della prima infanzia.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X