Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Economia

Unioncamere Alessandria-Asti: 700.000 euro per la digitalizzazione delle imprese

Pubblicato

il

Sono state presentate ieri, giovedì 27 maggio, le iniziative della Camera di Commercio Alessandria-Asti a supporto della digitalizzazione delle imprese delle due province.

wi fi sezzadio

Gian Paolo Coscia, presidente Camera di Commercio: “Si tratta di bandi PID che la Camera di Commercio, già approvati in giunta, mette a disposizione di micro, piccole e medie imprese risorse per la digitalizzazione, che è uno dei pilastri della progettualità del Next Generation EU. A livello nazionale ci sono 81 miliardi di euro che dovranno essere distribuiti tra le regioni. Sono risorse notevoli, che vanno in funzione di acquisti, consulenza e start-up. Molte aziende sono ancora in fase di digitalizzazione e quindi questo è il momento ideale per adeguarsi. Ci sono dati positivi della prima trimestrale 2021 per le imprese piemontesi, a eccezione del manifatturiero e di un lieve calo dell’agroalimentare. Un piccolo segnale di ottimismo e di ripresa”.

Roberta Panzeri, segretario generale della Camera di commercio: “La pandemia ha messo in evidenza l’aspetto della digitalizzazione e il nostro paese in questo senso è ancora molto indietro. Nell’Unione Europea, l’Italia è al quartultimo posto in questa classifica. Vogliamo continuare le attività e le iniziative che possano costituire il supporto per le piccolissime strutture, che sono quelle più fragili. La prima linea riguarda la pubblicazione di questo bando. Verrà concesso un voucher che servirà a coprire parte delle spese sostenute dall’azienda per formazione, consulenza e acquisto strumenti. Per formazione e consulenza le spese devono essere almeno del 20%, mentre per l’acquisto di strumenti il massimo è dell’80%. Il tetto massimo previsto per ogni impresa è di 10.000 euro. Confidiamo di ricevere 100-120 domande. Tra le iniziative anche il premio per tesi di laurea che si sviluppano su tematiche di digitalizzazione e innovazione, in riferimento all’anno accademico 2020-2021”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X