Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Religione

A Ovada il Cammino Interregionale delle Confraternite del Nord Ovest nel 2022

Pubblicato

il

È previsto per il 21 e 22 maggio 2022 ad Ovada Il Cammino Interregionale delle Confraternite del Nord Ovest oltre al  XII Cammino delle Confraternite Piemontesi, il LXIV Cammino della Regione Ecclesiastica Ligure e il II Cammino delle Confraternite della Regione Ecclesiastica Lombarda.

Questo quando deciso sabato scorso nella sala “Quattro Stagioni” del Comune di Ovada alla presenza dei rappresentanti dell’Amministrazione Comunale l’Assessore Marco Lanza, il consigliere Luisa Russo, il coordinatore Giacomo Pastorino, Massimo Calissano e Ivo Ferrando rispettivamente Priore generale  e vice delle Confraternite della Diocesi di Acqui Terme e la Confederazione delle Confraternite del Nord Ovest con Piemonte, Lombardia, Liguria e Valle d’Aosta.

Naturalmente tutti confidano nella riuscita della manifestazione dopo i rinvii per la pandemia del 2 e 3 maggio 2020, del 26 e 27 settembre 2020 e dell’8 e 9 maggio 2021. “C’è un desiderio di rimettersi in cammino – è stato sottolineato dai rappresentanti delle Confraternite – dobbiamo porci un obiettivo che non sia troppo distante, abbiamo bisogno di vivere questi momenti esteriori e soprattutto crederci con l’impegno delle Confraternite di portare i confratelli ad Ovada con sicurezza  e senza remore, motivandoli per questo appuntamento”.

Il pellegrinaggio di Oropa dell’8 settembre scorso ha dato lo slancio, il punto di ripresa ed Ovada deve rappresentare la continuità di un cammino. La massima disponibilità è stata anche data dall’Amministrazione Comunale. “Ovada è pronta ad accogliervi – ha detto l’Assessore Marco Lanza – perché questo appuntamento rappresenta un momento troppo importante non solo per la città”.   Condiviso anche il progetto che la Confederazione Nazionale sta portando avanti nei prossimi mesi come il riconoscimento Unesco sulle devozioni delle confraternite.

Prima dell’incontro a Palazzo Delfino la Confederazione delle Confraternite del Nord Ovest si è ritrovata in San Giovanni con gli onori di casa del Priore Giorgio Zafferani che ha messo a disposizione la Chiesa ed ha donato un ricordo della storia dell’Oratorio. L’incontro che rientrava negli appuntamenti annuali con i delegati della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia per l’Italia Settentrionale dopo quello dello scorso anno a Casalnoceto, aveva come punto all’ordine del giorno  le elezioni nazionali a Roma nel mese di Dicembre ma anche per  stimolare ad affrontare gli impegni consueti  del movimento confraternale.

Ricordiamo come questo straordinario evento sia nato dalla collaborazione della Parrocchia NS Assunta di Ovada, delle quattro Confraternite locali (Santissima Trinità e San Giovanni Battista, SS.ma Annunziata, S.S Sacramento di Costa di Ovada, Madonna della Guardia di Grillano d’Ovada e SS.ma. Annunziata di Belforte Monferrato) e del Comune di Ovada, coordinati dal Priorato Diocesano delle Confraternite e della Diocesi di Acqui con il patrocino della Provincia di Alessandria e l’egida della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X