Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Mostre

“Riverberi di luce”: a Novi Ligure la mostra del pittore Roberto Bonafè

Pubblicato

il

NOVI LIGURE – La sala conferenze Azimut di Novi Ligure in via Roma 20 ospiterà, nei giorni 5-6-7-13 e 14 maggio, la mostra del pittore Roberto Bonafè.                                                                                        

L’esposizione, organizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale “La Frascheta”, sarà inaugurata venerdì 5 maggio alle ore 17,30 alla presenza dell’autore. Le opere che saranno esposte fanno parte di un nuovo ciclo di ricerca, con dipinti del 2023. Sono tele o tavole originali ed affascinanti che sciolgono ogni struttura formale, frutto di una pittura rapida e istintiva che arriva come un alito di vento. E’ un’espressione carica di significati che non ammette ripensamenti, là dove affiorano immaginifici paesaggi dell’animo, immersi in retaggi di lontani ricordi. La materia appare liquida, sfuggente, a tratti concreta e lascia avvertire il frutto di un lungo lavoro introspettivo gestito con rigore ed equilibrio. Questi lavori di sapore informale, attraverso il baluginare di luci, ombre, colori e spazi indefiniti non tradiscono mai il lavoro di molti anni di esperienze nel campo figurativo. Attraverso l’uso di materiali e tecniche sperimentali essi approdano ad una pittura libera e gestuale, nel fluire di una ricerca continua ed emozionale arricchita nel tempo dalla visita a mostre e musei e dalla partecipazione di collettive con diversi artisti non solo del territorio.

Tra le tante forme d’arte  moderna praticate ormai da decenni annoveriamo l’astratto e l’informale – commenta Roberto BonafèCome è noto anche i protagonisti più famosi di questo ultimo ambito hanno avuto dei trascorsi di tipo figurativo. Nelle espressioni d’arte astratto-informale, però, essi abbandonano ogni forma riferibile a persone o cose per mettere quasi sempre in risalto il segno o il colore per lasciare all’artista grande libertà di gesto e di accostamento cromatico. Nel mio caso ritengo che la capacità di gestire l’imprevisto nel trattare la materia-colore sia forse la parte più appagante ed interessante di un dipinto informale.”

La mostra sarà aperta dalle ore 16 alle ore 19,30, con ingresso libero.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X