Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Eventi e manifestazioni

“Vi.Ta.- Vino & Tartufi”: ad Ovada la fiera dedicata al Dolcetto e al tartufo bianco

Pubblicato

il

Tra le tante iniziative dell’autunno alessandrino, spicca “Vi.Ta.- Vino&Tartufi”, la fiera di Ovada in programma domenica 21 novembre, dedicata all’enogastronomia locale e in particolare al Dolcetto ovadese e al Tartufo Bianco.

Una manifestazione che ha come sottotitolo “L’abbraccio è vita”, a scopo di far spiccare due eccellenze del territorio e un ritorno al contatto tra le persone. “Una grande occasione di rilancio, spiega l’assessore al Turismo di Ovada Marco Lanza, “Vino e Tartufi è una manifestazione che segna la ripartenza del programma autunnale del Monferrato ovadese, sarà una grande festa dove le eccellenze saranno in vetrina. Il nostro tartufo, pur in un’annata non caratterizzata dall’abbondanza, si contraddistingue per la sua qualità eccellente.”

Oltre al mercato del tartufo, sarà messo a disposizione tanto spazio per i produttori di vini locali, circa 30, che porteranno in degustazione le loro bottiglie in un percorso che si snoderà per via san Paolo, terminando nel banco d’assaggio allestito in piazza Cesereto. I visitatori avranno la possibilità di acquistare al prezzo di sei euro una tasca porta bicchiere con un calice per fare il loro viaggio gustativo attraverso il meglio dell’enologia ovadese. Ci sarà anche una zona di street food, con prodotti locali da degustare passeggiando per le vie della città. Molte le attività in programma per intrattenere gli ospiti durante la giornata, tra musica, fattorie didattiche, laboratori per i più piccoli e molto altro.

“Voglio innanzitutto ringraziare la Regione Piemonte, la Camera di Commercio, la Pro Loco di Ovada e del Monferrato, l’Enoteca Regionale di Ovada e in particolare l’azienda turistica locale della Provincia di Alessandria Alexala che ci hanno supportato in questa nuova edizione di Vino e Tartufi, dimostrando capacità progettuale e spirito di collaborazione, questa è l’unica strada che ci può portare dei risultati concreti.”, dichiara il Sindaco di Ovada Paolo Lantero.

“Il nostro vino Ovada DOCG merita una manifestazione che lo valorizzi appieno, per farlo conoscere ad una platea di appassionati che sono poi i veri consumatori dei nostri prodotti, solo con questo tipo di manifestazioni l’Ovada DOCG potrà affermarsi come volano di sviluppo del territorio.”, dice invece Mario Arosio, Presidente dell’Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato. Mentre il Presidente della Pro loco di Ovada e del Monferrato ovadese ha spiegato che “Vino e Tartufi è una manifestazione storica per la nostra Associazione, quest’anno sarà in una veste tutta nuova, cercheranno di mantenere le nostre tradizioni accompagnandole con innovazioni e progettualità, per un evento da non perdere.”

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X