Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Eventi e manifestazioni

Castelnuovo Scrivia sotto i riflettori con Striscia la Notizia e Regione Piemonte

Pubblicato

il

Negli ultimi giorni il centro zona della Bassa Valle Scrivia è finito davanti alle telecamere della rubrica “Paesi, paesaggi…”, curata dal regista televisivo Davide Rampello: la puntata andrà in onda nel corso del tg satirico “Striscia la Notizia” venerdì 14 maggio, alle 20.30 su Canale 5 e documenterà le bellezze e le peculiarità turistico-culturali di questo paese, una delle perle del cosiddetto “turismo piccolo”, così tanto rivalutato soprattutto durante il periodo di pandemia.

Foto: Luigi Bloise

Sempre Castelnuovo Scrivia farà parte di una serie di filmati che racconteranno una serie di località dal Monviso fino a questa fetta di Piemonte: è la Regione che, in accordo con il Parco piemontese del Po, ha inviato una troupe per girare un video su Castelnuovo e sul Parco naturale. Lo storico locale Antonello Brunetti è stato il cicerone, per un’intera giornata, della regista Anna Bruno: “Abbiamo iniziato con il Palazzo Centurione e il Museo archeologico contenente reperti risalenti al 1800 avanti Cristo. Poi la piazza, la salita al culmine della torre, gli affreschi del castello e la Collegiata dei Santi Pietro e Paolo. Infine alcune immagini al monumento del gualdo nel giardino dedicato a don Bruno Bottallo e alla casa natale di Vincenzo e Matteo Bandello”.

Le riprese sono proseguite in riva al torrente Scrivia, al Parco delle orchidee, al parco dei neonati e nei luoghi più caratteristici del bosco spontaneo favorito, a partire dal 1987, da interventi del Gruppo ambiente e del Comune. Il filmato sarà pronto tra un mese e verrà inserito nel sito della Regione, del Parco del Po e del Comune di Castelnuovo (storiabassavallescrivia.it).

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X