Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Eventi e manifestazioni

Pozzolo Formigaro: il 16 settembre la serata “Insieme per ricordare l’amico Giacomo Martini”

Pubblicato

il

POZZOLO FORMIGARO – Il Comune di Pozzolo Formigaro, la Pro Loco Pozzolese e l’Associazione culturale “La Frascheta” organizzano una serata dal titolo: “Insieme per ricordare l’amico Giacomo Martini”, che avrà luogo sabato 16 settembre, alle ore 21, nelle cantine del Castello Medievale.

Sindaco di Pozzolo

La comunità pozzolese ricorda Giacomo Martini, il compaesano che amava il Borgo e lo ha raccontato con grande passione e competenza, a 9 mesi dalla sua scomparsa. Martini era un uomo mite e sempre disponibile al dialogo e al confronto con tutti. Marito, padre e nonno di una splendida famiglia, è stato dipendente delle Ferrovie dello Stato fino a diventare Capo stazione di Pozzolo. La sua attività di ricerca, iniziata grazie agli insegnamenti dei maestri Pier Giorgio Caramagna e Mario Silvano, dapprima si è concentrata nell’attività nella Pro Loco Pozzolese e poi dal 1998 al 2022 nella pubblicazione di saggi, articoli, studi che hanno rinnovato le ricerche sulla storia del paese. Storia antica, storia religiosa, vicende della grande storia che hanno interessato il borgo dalle sue origini all’età contemporanea e poi ancora tradizioni, sport, usi e costumi, volti e personaggi. Nelle pubblicazioni di Giacomo Martini, realizzate con la competenza del ricercatore meticoloso e attento alle fonti, c’è l’itinerario di una comunità con le sue trasformazioni sociali, economiche, politiche e culturali. Il suo ricordo è vivo e rimarrà per sempre per il dono che ha fatto alla gente di Pozzolo.

Nell’evento, che avrà luogo sabato prossimo, alcuni amici che ne hanno condiviso gli interessi e le passioni si alterneranno nella narrazione, tracciando un ricordo vivo e sincero, intervallati dalla lettura di brani, tratti dalla vasta raccolta di articoli che Martini scrisse sui diversi argomenti.

L’ingresso è, come sempre, libero.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X