Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Eventi e manifestazioni

Festa di San Valentino, gli italiani spenderanno 71 euro a testa

Pubblicato

il

ITALIA- Si ritorna ai livelli pre pandemici

Cene romantiche a lume di candela, rose rosse e cioccolatini. La festa di San Valentino continua ad avere un posto “prezioso” nella classifica degli eventi dell’anno, soprattutto per i commercianti che già da 10 giorni prima abbelliscono le loro vetrine e le loro tavole con palloncini e piatti a tema “amore”. Ma agli innamorati quanto costerà quest’anno?

Secondo i dati di Confesercenti, dopo un sondaggio condotto da SWG, la spesa sarà di circa 71 euro a testa, per un budget superiore del 35% rispetto al 2019, ultimo anno pre-Covid19. Ma se scaviamo più a fondo, possiamo fare anche una distinzione tra chi ha voluto puntare al risparmio, senza però privarsi di qualche pensierino, rispetto a coloro che invece si sono dati alla pazza gioia: il 18% si è tenuto sotto i 30 euro di spesa, mentre il 34% fra i 30 e i 50 euro; il 22% 100 euro e solo un 18% ha preferito regali dai 100 euro in su. Se si sommano le cifre, l’Italia potrebbe arrivare a spendere quindi circa 270 milioni di euro per una sola giornata.

E l’atmosfera si sente molto anche nei ristoranti, di cui il 60% ha previsto, non solo diverse promozioni speciali, ma anche menù dedicati con una sorta di “pacchetti“, per un totale che si aggira intorno ai 50 euro a persona. Di questi, il 7% dei locali ha organizzato, inoltre, un intrattenimento musicale, prevalentemente musica di sottofondo, per creare ancora di più un clima davvero unico e indimenticabile.

Quest’anno a festeggiare San Valentino sarà il 28% della popolazione maggiorenne, alzando così la soglia rispetto al 24% dello scorso anno. La maggior parte andrà a cena fuori mentre il restante preparerà qualche prelibatezza a casa. Per i fiori, invece, la scelta ruota attorno a tulipani, gerbere, anemoni, ranuncoli e orchidee. E ovviamente la classica rosa rossa.

Il 26% punterà su un profumo, il 22% sugli immancabili cioccolatini, il 19% si focalizzerà sulla gioielleria, il 10% un prodotto o accessorio moda, il 5% regalerà un servizio o prodotto di cosmetica o benessere, e un ulteriore 17% un altro tipo di regalo per finire con un 6% che si concederà un viaggio con il partner.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X