Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Eventi e manifestazioni

Alessandria: consegnata l’opera su Morbelli all’istituto Straneo

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – Una consegna ufficiale e allo stesso tempo “del cuore”: è quella del volume “Angelo Morbelli. Pittore alessandrino (1853-1919)”, avvenuta all’Istituto Comprensivo Straneo di Alessandria.

Il servizio andato in onda nel nostro TG

Da qui ha preso il via la distribuzione del libro scritto da un altro alessandrino Giulio Legnaro, che ha voluto rendere omaggio a questo figlio illustre, in occasione del centenario della sua scomparsa. L’istituto Straneo contempla, fra l’altro l’intitolazione della scuola primaria intitolata al pittore Morbelli e a maggior ragione l’assessore Silvia Straneo (con delega alla Pubblica Istruzione) ha voluto essere presente alla cerimonia, nell’ambito di un momento di particolare intensità tra quelli che vedono l’Istituzione Scolastica e l’Amministrazione Comunale condividere progetti comuni per valorizzare l’identità cittadina e coinvolgere attivamente i giovani studenti alessandrini.

La città di Alessandria ha sempre tenuto in grande considerazione la figura di questo artista al quale ha intitolato una via del centro cittadino e, appunto, una scuola. Il volume di Giulio Legnaro – già autore di altre pubblicazioni rilevanti di approfondimento storico artistico sul territorio alessandrino – intende essere uno studio di insieme che ne ripercorre la vita e le opere come già avvenuto nel 1953 in occasione del centenario della sua nascita. Inoltre fino al prossimo 1° marzo sarà possibile visitare l’esposizione “Angelo Morbelli alle Sale d’Arte” promossa dall’amministrazione Comunale di Alessandria e CulturAle Costruire Insieme.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X