Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cultura

Ad Alessandria musei e mostre aperte durante le festività pasquali

Pubblicato

il

ALESSANDRIA- Da oggi fino al 1 aprile

Costruire Insieme informa i visitatori che i musei che l’Azienda gestisce, resteranno aperti nel periodo delle Festività Pasquali.

PALAZZO CUTTICA

Ultimi giorni per visitare la mostra del grande maestro milanese del fumetto Guido Crepax intitolata CREPAX + NAPOLEONE, MARENGO E ALTRE BATTAGLIE DI CARTA, che chiuderà lunedì 1 aprile, organizzata dal Comune di Alessandria e l’Azienda Costruire Insieme, a cura dell’Archivio Crepax. Nella mostra realizzata con documenti originali specificatamente pensata per la città di Alessandria, per la prima volta vengono esposte unicamente le battaglie di Crepax di Marengo, Trafalgar, Waterloo, Solferino e San Martino. Non è solo un divertimento estetico ma un gioco vero e proprio dove gli eserciti si fronteggiano su grandi mappe dettagliate del campo di battaglia. Una sorta di anticipazione dei primi wargame e dei successivi giochi di ruolo al computer che Crepax non ha avuto il tempo di conoscere.
Sempre a PALAZZO CUTTICA è visitabile “ABBI CURA DI TE, SEI UN’OPERA D’ARTE” organizzata dalla Città di Alessandria e Asm Costruire Insieme in collaborazione con Unigum , con il patrocinio di Confindustria Alessandria e Viva Servizi ed il sostegno di Bulgari. L’idea, concepita da Unigum e condivisa per la realizzazione con l’autore d’arte Marco Rindori, è semplice: opere iconiche, capolavori senza tempo riconoscibili in modo diffuso, sono state riprodotte ad arte “contaminandole” con dispositivi di protezione individuale.
Così gli angioletti della Madonna Sistina di Raffaello indossano occhiali protettivi per preservare gli occhi dal pulviscolo e dalla luce abbagliante del Paradiso, i personaggi nella fucina di Giovanni Stradano calzano guanti e dispositivi per proteggersi dai fumi degli esperimenti alchemici e nello spazio metafisico delle Muse Inquietanti di De Chirico compaiono maschere e autorespiratori. Le esposizioni sono visitabili da giovedì 28 marzo a lunedì 1 Aprile dalle ore 15 alle ore 19.

MARENGO MUSEUM

A Villa Delavo è possibile visitare l’altra parte della mostra CREPAX + NAPOLEONE, MARENGO E ALTRE
BATTAGLIE DI CARTA.
L’ arte di Crepax è presente al Marengo Museum con una speciale installazione di Archivio Crepax dedicata al gioco della battaglia di Marengo così come l’aveva ricostruita l’artista milanese. Inoltre è possibile accedere a tutto il percorso museale che racconta la storia della campagna d’Italia del 1800 e della vittoria di Napoleone a Marengo, evento che costituì un elemento importante nella successiva storia europea e uno degli atti fondanti per il processo italiano di unificazione nazionale.
Il Marengo Museum è visitabile in queste festività pasquali da sabato 30 marzo a lunedì 1 aprile sempre dalle ore 15 alle ore 19.

TEATRO DELLE SCIENZE

Il Teatro delle Scienze di Via 1821 ad Alessandria affianca al Museo di Scienze Naturali un nuovo Planetario  dotato dei più moderni sistemi  che rivoluzionano il modo in cui viene presentata l’astronomia fulldome all’interno di cupole di piccole medie dimensioni quale quella di Alessandria.

Il Teatro è aperto in queste festività la domenica di Pasqua, il 31 marzo dalle ore 15 alle ore 19. Per tutte le informazioni sulle esposizioni è possibile consultare il sito https://www.asmcostruireinsieme.it/eventi-e-news/ o contattare il Servizio Musei dell’Azienda all’indirizzo serviziomusei@asmcostruireinsieme.it

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X