Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Veicoli privi di copertura assicurativa: tre sequestri dei Carabinieri a Predosa

Pubblicato

il

PREDOSA- I proprietari dei veicoli sono ora chiamati a pagare la sanzione pecuniaria per evitare la successiva confisca

Foto Carabinieri Alessandria

Sanzionate e sequestrate tre auto dai Carabinieri di Capriata d’Orba risultate prive della copertura assicurativa obbligatoria, che erano parcheggiate in alcune vie di Predosa.

Il grave problema dei veicoli privi di copertura assicurativa obbligatoria, stimata addirittura in tre milioni di mezzi in Italia, come lo ricordano i militari, è sempre più diffuso e l’impegno costante per porvi un freno porta quotidianamente a sequestri amministrativi e pesanti sanzioni. Sanzioni che vanno dagli 866 ai 3.464 euro, raddoppiati in talune circostanze, e quindi molto più onerose di un premio assicurativo medio per la copertura obbligatoria. L’aspetto più grave resta tuttavia la responsabilità in solido del proprietario del veicolo non assicurato in caso di incidente, chiamato a farsi carico del risarcimento del danno causato a terzi e spesso insolvente. L’ordinamento ha tuttavia previsto un salvagente per il danneggiato, che può anche ricorrere al Fondo Garanzia Vittime della Strada per la copertura dei danni materiali e alla persona.

Infine, è opportuno precisare che tutti i veicoli che non si trovino all’interno di luoghi privati devono essere assicurati e che anche il solo parcheggio su suolo pubblico in assenza della copertura assicurativa comporta l’applicazione delle già citate sanzioni.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X