Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Valenza: prolungato l’orario di apertura degli asili nido comunali

Pubblicato

il

VALENZA – Sarà prolungato di un’ora, dalle 17.15 alle 18.15, l’orario di apertura degli asili nido comunali “C. Rota” e “Arcobaleno” di Valenza.

Il prolungamento dell’orario sarà gratuito e senza aggravio di spese per le famiglie poiché totalmente finanziato dal Fondo sociale Europeo e da fondi regionali ottenuti grazie all’adesione del Comune di Valenza al bando della Regione Piemonte “PR FSE+ 2021-2027, Priorità I “Occupazione”, Ob. Specifico c), Azione 01 Contributi per la conciliazione vita – lavoro , Misura regionale 01.

La misura, finanziata con risorse provenienti dal Fondo sociale europeo e da fondi regionali, a favore delle famiglie e delle donne, contribuisce a sostenere i servizi per l’infanzia a titolarità comunale. L’obiettivo è quello di favorire una fruizione più flessibile e coerente con il mutamento delle condizioni lavorative e degli stili di vita attuali, ampliando l’orario dei servizi.

Gli obiettivi specifici del bando sono: supportare l’ingresso delle donne nel mercato del lavoro, garantendo una maggiore flessibilità oraria dei servizi educativi per l’infanzia; contrastare la denatalità e il calo delle nascite riscontrato nel territorio piemontese mediante il potenziamento orario dei servizi rivolti alle famiglie con minori in età di nido; promuovere l’occupazione di figure educative aggiuntive impiegate nell’attività di prolungamento orario; migliorare la qualità della prestazione offerta dagli asili nido comunali, incentivando in tal modo anche la diffusione della cultura del servizio a titolarità pubblica con più adeguata estensione oraria; sostenere i servizi educativi per la prima infanzia a titolarità comunale presenti nel territorio piemontese anche nei Comuni minori con ridotta densità demografica nel quadro delle politiche di tutela e promozione della maternità anche al fine di contrastare lo spopolamento dei territori montani e marginali.

Il servizio, affidato ad una Cooperativa, inizierà lunedì 12 febbraio e terminerà venerdì 5 luglio 2024.

“Il prolungamento dell’orario dei servizi educativi per la prima infanzia coinvolgerà a Valenza gli asili nido comunali “C. Rota” e “Arcobaleno”. L’estensione di un’ora del servizio costituisce un aiuto concreto che il Comune mette in campo pensando alle famiglie e in particolare alle donne lavoratrici. Per i più piccoli, invece, sarà l’occasione per aumentare il tempo della socialità e del gioco con i coetanei. L’ampliamento dell’orario del servizio sarà completamente gratuito per le famiglie” – così commentano il Sindaco Maurizio Oddone e l’Assessore Alessia Zaio.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X