Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Ucraina: terminata la seconda missione dei volontari di Pontecurone, recuperate una trentina di persone

Pubblicato

il

PONTECURONE – Seconda missione portata a termine dai volontari de “Il Paese di Pontecurone per l’Ucraina”.

Il gruppo composto dall’ex sindaco e medico Rino Feltri, dal parroco don Loris Giacomelli, dagli infermieri Nicola Leone e Monica Lugano e dall’interprete Oxana sono rientrati oggi in Italia portando con sé circa una trentina di persone, tra cui soprattutto bambini, recuperate al confine tra l’Ungheria e l’Ucraina, tra quelle raccolte alla frontiera accompagnate da Don Moreno, sacerdote Orionino di Leopoli, e quelle raccolte lungo il percorso attraverso contatti sempre degli orionini.

“Abbiamo portato la maggior parte delle persone, circa una ventina tra adulti e bambini, all’ospedale pediatrico di Trieste, i cui operatori sono da ringraziare per la loro professionalità e organizzazione. – spiega Rino Feltri – Il resto, 12 persone, hanno proseguito con noi. Alcune avevano appuntamento in Veneto, altre andranno a Torino da amici.
Una mamma e 5 bambini saranno ospitati quasi certamente in una struttura dell’opera di Don Orione.
Abbiamo trovato meno freddo dell’altra volta, però tanta acqua e anche neve in Slovenia”.

“Questa volta i racconti sono stati più impressionanti. – conclude Feltri – Persone che hanno visto le loro case bombardate e vissuto per giorni con la presenza dei russi e senza ne acqua né elettricità. L’impressione maggiore sono stati i bambini che abbracciavano i loro peluches quasi a testimoniare la continuità degli affetti”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X