Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Torna il maltempo in Piemonte e in Liguria

Pubblicato

il

PIEMONTE/LIGURIA – Allerta gialla in tutto il Piemonte. La zona dell’alessandrino a confine con la Liguria resta quella più a rischio.

(La situazione a Rossiglione poche ore fa)

È tornata la pioggia e ritornano anche le allerte in Piemonte e Liguria.  Allagamenti e frane nelle zone di confine tra Piemonte e Liguria. Le piogge più abbondanti sono state misurate nell’Alessandrino, 77.8 millimetri a Fraconalto, 50.8 a Piano Carrega. In queste ore si segnalano allagamenti a Campo Ligure, Rossiglione e in Valle Stura. Altri allagamenti stamattina a Genova per un forte nubifragio. Continuano i problemi al traffico anche per le lunghe code causate dai noti problemi ai viadotti delle autostrade della Liguria. Lunghe le code dei mezzi pesanti soprattutto in direzione porto di Genova. Il numero dei Tir provenienti dalla Francia è regolato e cadenzato dalla polizia stradale alla barriera di Ventimiglia. Vengono fatti viaggiare a gruppi di 50 ogni mezzora.

Ad Acqui Terme in queste ore si è attivata una macchina organizzativa che ha visto coinvolte circa 250 persone. Il sistema di Protezione Civile sta continuando a lavorare per monitorare e mettere in sicurezza il territorio. La situazione della SP 334 per Sassello è rimasta invariata e domani verrà abbattuto un muro nel cantiere in località Giardino; questo impedisce il collegamento a mezzo pubblico fra Acqui e Valle Erro. La SP 30 è tornata percorribile da Acui a Cairo Montenotte, mentre è inibita la prosecuzione verso Savona.

Riaperto in giornata a senso unico alternato il ponte di Predosa in direzione Novi Ligure, mentre a Melazzo è stato necessaria l’evacuazione di due nuclei famigliari a causa di un crollo stradale. I componenti sono fortunatamenti incolumi e sono stati trasferiti ad Acqui Terme dove è stato disposto un alloggio temporaneo. Le scuole di ogni grado e ordine però da domani saranno regolarmente aperte.

A Genova oggi le code all’ingresso in città si sono allungate anche a causa di uno sciopero dei lavoratori del terminal Psa del porto di Genova Voltri, mentre si registra un nuovo evento franoso sulla ex Statale 30 (Cadibona) a Quiliano mantenendo Savona irraggiungibile.

Il servizio andato in onda nell’edizione serale del nostro TG

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X