Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Scuole a Mandrogne e San Giuliano Vecchio, Priano: “Intervenga l’amministrazione comunale”

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – Il consigliere di Fratelli d’Italia, Fabrizio Priano, ha presentato un’interpellanza in merito alla situazione scuole a Mandrogne e San Giuliano Vecchio.

“Sono stato contattato da alcuni genitori residenti a Mandrogne che mi hanno riferito i seguenti fatti: Avendo i figli all’ultimo anno delle scuole elementari hanno proceduto con le iscrizioni alla Scuola Secondaria di San Giuliano e come di norma, tali iscrizioni sono state fatte dal 9 al 30 gennaio 2023. Il 16 febbraio i genitori hanno ricevuto mail di conferma dell’iscrizione. Il 22 maggio il consiglio di istituto ha confermato la formazione della classe con 30 alunni . Il 12 luglio, doccia fredda, con la mail della Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo Alessandria-Spinetta Marengo  , con la quale, si comunicava che, a causa di un soprannumero di iscritti, alla Prima Classe della Scuola Secondaria, alcuni alunni dovranno essere trasferiti ad altro plesso scolastico. Non entro nel merito della tempistica di tale comunicazione, anche se il 12 luglio sembra piuttosto tardiva, dato che le iscrizioni vengono fatte a gennaio. Oltretutto la scelta verrà’ fatta tramite sorteggio e ad essere sorteggiati saranno solo gli alunni non residenti a San Giuliano. I genitori hanno richiesto un colloquio con la Dirigente, che lo ha accordato immediatamente, ricevendoli il giorno successivo. Da questo colloquio, è emersa la possibilità di portare una classe prima della scuola secondaria di primo grado a Mandrogne.

Il consigliere ha pertanto richiesto al sindaco di Alessandria e alla giunta comunale di “attivarsi in modo che i competenti dirigenti e funzionari dell’Amministrazione comunale si confrontino con il Dirigente scolastico dell’istituto comprensivo di Alessandria Spinetta Marengo per verificare l’effettiva fattibilità dell’apertura di una sezione distaccata della scuola di San Giuliano Vecchio e Mandrogne e stabilire i lavori necessari per renderla operativa”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X