Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Sarà la Regione a decidere dove costruire il Nuovo Ospedale di Alessandria

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – Alle 18,50 è stato approvato dal Consiglio Comunale di Alessandria l’atto d’indirizzo da inviare alla Giunta Regionale per la localizzazione del nuovo ospedale di Alessandria.

Sono state accettate tutte le 4 aree ipotizzate fino ad oggi. Non c’è una zona in particolare indicata dal Consiglio Comunale. Restano sempre 4 le zone potenzialmente idonee. La scelta sarà tra: aeroporto agli Orti, zona Galimberti/Borsalino, Area PAM al Villaggio Europa oppure al quartiere Cristo. 

Comunque vada ognuna di queste zone avrà bisogno di interventi d’adeguamento e messa in sicurezza. Con questo atto d’indirizzo del Consiglio Comunale di Alessandria la decisione finale spetterà esclusivamente alla Regione Piemonte.

“Dopo un lungo lavoro nelle Commissioni competenti, in cui si è cercata e, in un primo momento, anche incontrata, una larga partecipazione della minoranza, quest’ultima ha poi ritenuto di astenersi nella Commissione congiunta di giovedì 22 giugno, per poi astenersi ancora, oggi, in Consiglio comunale. – spiega il gruppo consiliare del Partito Democratico – Non ci spieghiamo la ragione di tale scelta della minoranza, soprattutto dopo il dialogo instaurato nelle Commissioni. In questi ultimi mesi, in Consiglio comunale abbiamo spesso risposto alle provocazioni della minoranza, che ci ha accusati di ostacolare o rallentare il percorso della realizzazione del Complesso ospedaliero in Alessandria.

Per il gruppo del PD la scelta della minoranza risulta “ancora più incomprensibile in particolare alla luce delle parole pronunciate dell’Assessore Icardi il 17 giugno” il quale aveva spiegato: “I tempi sono compatibili rispetto alle scadenze. Appena riceveremo la delibera con la documentazione tecnica la passeremo ai nostri uffici per fare tutte le valutazioni comparative del caso […]”.

“Alle provocazioni, abbiamo risposto con i fatti, votando la delibera. aggiunge il PD – La nostra priorità è salute delle cittadine e dei cittadini di Alessandria, e lo stiamo dimostrando in concreto.

“Siamo lieti che il Sindaco Abonante e la sua maggioranza, dopo mesi di distinguo, posizioni illogiche e tentennamenti, abbiano finalmente dato il via libera alla definizione dell’area per il nuovo ospedale di Alessandria, con l’approvazione dell’atto di indirizzo. – spiegano i gruppi consiliari di centro destra Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Per Alessandria. – La nostra astensione dal voto di approvazione si è tuttavia resa necessaria per evidenziare la necessità di effettuare atti di impegno seri e concreti, perché ogni minuto perso in chiacchiere può essere determinante per la buona riuscita dell’operazione. Avevamo proposto due emendamenti necessari per velocizzare l’iter ed arrivare ad una rapida soluzione con un impegno oggettivo del Comune nei confronti della realizzazione del nuovo Ospedale. Noi supportiamo la Regione, che ha già identificato l’area, l’area Borsalino, ma restiamo molto perplessi sul documento del Comune che nel scegliere quattro possibili aree su cui realizzare l’ospedale mette dei paletti e indica delle tempistiche per le variazioni urbanistiche del tutto irrealistiche. Un atteggiamento poco collaborativo che rischia di creare ritardi alla Regione, o addirittura lo stop dell’opera. Abbiamo chiesto di elaborare un documento più semplice e snello, con meno prescrizioni, ma la maggioranza non ci ha voluto ascoltare.

Il centro destra alessandrino naturalmente è da sempre favorevole alla realizzazione del nuovo ospedale, visti gli atti e le azioni portate avanti dall’Amministrazione Cuttica. – conclude la minoranza – Basti pensare che soltanto grazie alla Regione a guida centrodestra oggi abbiamo questa concreta possibilità per Alessandria: non è che invece la non volontà di assumersi degli impegni concreti da parte di questa Amministrazione ed il continuo tentennamento di questi mesi sulla scelta dell’area nascondono il poco interesse di portare avanti un progetto così importante?”

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X