Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Ponzone: partita la gara di appalto per il ripristino della strada provinciale “della Pieve”

Pubblicato

il

PONZONE – E’ partita la gara di appalto per il ripristino della strada provinciale 212 “della Pieve” nel Comune di Ponzone, gravemente danneggiata a seguito dell’alluvione dell’autunno 2019.

Proprio a causa dell’alluvione, la strada è stata interessata da numerosi movimenti franosi che hanno reso necessaria l’assunzione di provvedimenti drastici di interdizione al traffico, a tutela della pubblica incolumità, con chiusura completa della strada.

Sulla scorta delle analisi preliminari condotte, supportata tra l’altro da una prima campagna geognostica commissionata dal Comune di Ponzone, l’Amministrazione Provinciale ha individuato 6 settori principali interessati dai fenomeni di dissesto di maggior rilievo.

Il progetto degli interventi di ripristino, successivamente affidato alla Geo Engineering Srl, prevede soluzioni mirate che si esplicano con una serie di opere di consolidamento, stabilizzazione e drenaggio, cui si accompagnerà il rifacimento del manto stradale. In particolare saranno realizzate, a seconda del tipo di dissesto, terre armate e chiodature di versanti risagomati, cordoli su barre di consolidamento o su pali, gabbionate, trincee drenanti.

La somma complessiva per i lavori da quadro economico risulta essere di 1.360.000 di euro, mentre la disponibilità complessiva dell’intervento è di 1.900.000 di euro.

La gara di appalto per l’affidamento dei lavori è già stata pubblicata con scadenza 16 gennaio 2024. La consegna presunta dei lavori avverrà nella prima metà di marzo 2024, con durata contrattuale degli stessi di 12 mesi.

“Ringrazio la Regione – dichiara il Presidente della Provincia Enrico Bussalino – per aver messo a disposizione i fondi necessari alla messa in sicurezza di alcune zone nel nostro territorio tra cui quelli per la Strada Provinciale 212 nel Comune di Ponzone. Inoltre ringrazio in particolare l’Ing. Platania dirigente del Settore Viabilità 1 della Provincia per l’impegno profuso insieme al personale tecnico e amministrativo dell’Ufficio”.

“Dopo molto attesa dovuta alle necessarie procedure burocratiche e tecniche – dichiara l’Assessore Regionale Marco Protopapa – ha avuto finalmente inizio la procedura definitiva per avviare le fasi dell’assegnazione dei tanto attesi lavori di ripristino, grazie alle importanti risorse che come Regione abbiamo messo a disposizione per ricreare una viabilità fondamentale per la comunità del ponzonese e per i numerosi fedeli che frequentano il Santuario della Pieve”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X