Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Parcheggio Piazza Garibaldi Alessandria, Verdi-Europa Verde: “Un’opera inutile”

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – Le precisazioni di Mauro Trombin e Giulia Bovone, co-portavoce dei Verdi – Europa Verde della Provincia di Alessandria, in merito alla posizione della Federazione Provinciale nei confronti dell’ipotesi di costruzione del parcheggio sotterraneo di Piazza Garibaldi in Alessandria.

Un’opera inutile e dannosa che porterebbe solo più traffico ed una rivisitazione di tutte le arterie urbane circostanti senza fornire un effettivo privilegio al commercio del centro cittadino.
Il parcheggio sarebbe gratuito? Con i costi di costruzione è impensabile, pertanto gli utenti, come fanno oggi, preferirebbero i centri commerciali che garantiscono un parcheggio gratuito, varietà di scelta e prezzi competitivi.
Quanto sopra dichiarato è dimostrato dai parcheggi costantemente vuoti di Piazza della Libertà (un parcheggio nella piazza del Comune che è una peculiare caratteristica della nostra Città non invidiata da nessuno) e del multipiano di via Parma.
Per far ripartire il commercio cittadino è necessario rendere appetibile l’offerta: l’unica possibilità è creare un centro città vivibile con la possibilità di acquisto a prezzi convenienti attraverso la creazione
di infrastrutture per le persone che arrivano da fuori città e che ne possano usufruire gratuitamente (o parcheggi in periferia o navette da e per i parcheggi frequenti) e di un “salotto” per gli acquirenti/turisti (o vie senza traffico con fiori, piante, parcheggi per i mezzi ecosostenibili o concessione gratuita degli spazi antistanti i negozi o sgravi fiscali ed incentivi per gli esercenti o piazze del centro a misura di turista e di cittadino).

L’idea di una Piazza Garibaldi “verde” è un’opzione condivisa, appoggiata e rappresenta uno dei punti
cardine per la ripartenza della nostra Città.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X