Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Novi Ligure, sospesa licenza a bar del centro per 30 giorni

Pubblicato

il

NOVI LIGURE – Nella giornata di venerdì 23 febbraio, i Carabinieri della Compagnia di Novi Ligure e personale della Questura di Alessandria hanno dato esecuzione a un provvedimento di sospensione temporanea di 30 giorni nei confronti del bar “Principe” di viale Saffi a Novi Ligure, emesso ai sensi dell’art. 100 del T.U.L.P.S. dal Questore di Alessandria su proposta presentata dalla Stazione Carabinieri di Novi Ligure. In passato, il bar era già stato destinatario di analogo provvedimento.
Dal 2023, la Compagnia Carabinieri di Novi Ligure aveva avviato un monitoraggio del locale e dei suoi frequentatori per le reiterate lamentele ricevute da parte dei residenti della zona e degli avventori per la presenza di persone dedite allo spaccio di sostanze stupefacenti proprio all’interno del locale, oltre che per episodi di violenza e schiamazzi.

Da allora, è stata effettivamente accertata una serie di significativi episodi all’interno dell’esercizio e nell’area antistante. Tra i tanti:

  • nell’agosto 2023, una violenta aggressione nei confronti di un avventore da parte di alcuni soggetti, poi identificati e denunciati, peraltro tutti gravati da vari precedenti di polizia;
  • 31 ottobre, la sera di Halloween, la brutale rissa per la quale la stazione dei Carabinieri di Novi Ligure, in esito all’indagine, aveva identificato e denunciato sette persone, tutte gravate da precedenti di polizia, a carico delle quali, la Questura, su proposta della stessa Stazione, ha recentemente emesso sette Daspo “Willy”;
  • a dicembre 2023, la segnalazione ai sensi dell’art. 75 DPR 309/90 alla Prefettura quale assuntore di sostanze stupefacenti di un giovane, che si trovava nel locale con altri gravati da precedenti, in possesso di alcune dosi di hashish.
  • Inoltre, il bar “Principe”, a seguito degli assidui e costanti controlli dei Carabinieri, in vari momenti del giorno e della sera, è risultato essere frequentato da pregiudicati, soprattutto per reati inerenti agli stupefacenti, contro la persona e contro il patrimonio.

Per tali ragioni, considerata la frequenza e la gravità dei fatti accertati, i conseguenti rischi per la sicurezza pubblica e l’allarme che tali fatti hanno provocato nella cittadinanza, i Carabinieri della Stazione di Novi Ligure hanno elaborato una puntuale e dettagliata proposta di sospensione della licenza e l’hanno inoltrata al Questore di Alessandria, il quale, al termine di un’accurata istruttoria sviluppata dalla Divisione di Polizia Amministrativa, Sociale e dell’Immigrazione della locale Questura, ha inteso adottare la misura di polizia, oggi notificata congiuntamente agli esercenti interessati da parte di personale della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X