Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Novant’anni fa nasceva Umberto Eco

Pubblicato

il

Novant’anni fa nasceva ad Alessandria Umberto Eco, uno tra i più grandi intellettuali del 900, saggista e filosofo di fama internazionale, semiologo, critico letterario e accademico.

Eco ha vissuto tra Alessandria e Torino, dove si è laureato in Filosofia, e Bologna dove ha intrapreso la carriera accademica. Ideatore del corso di laurea DAMS – Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo -, è stato fondatore unico di Scienze della Comunicazione e della Scuola Superiore di Studi Umanistici presso l’Alma Mater Studiorum e gli sono state conferite 40 Lauree honoris causa da Università di tutto il mondo.

“E’ stato spettatore e testimone di eventi della vita culturale e storica di Alessandria – commenta il primo cittadino di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliascodall’inaugurazione della Biblioteca civica Francesca Calvo, al dibattito per gli 850 anni di Storia della città che si tenne al Teatro comunale presenti – ricorda il sindaco – Umberto Eco e il professore Geo Pistarino”.

Per rendergli omaggio, nel 2019 lo scultore Marco Lodola ha realizzato una statua in led luminosi situata di fronte alla Biblioteca della città.

Tra le sue opere più famose anche il suo quarto romanzo “Baudolino”, il santo patrono di Alessandria.
“Una storia fantastica che ha come protagonista il giovane Baudolino, nato nella campagna di Marengo, città del Medioevo, ora Alessandria. Era un ragazzo con un destino speciale, più tardi adottato dall’Imperatore Federico Barbarossa, con cui condivideva scontri, battaglie e crociate. Dunque Baudolino in onore di Umberto Eco – commenta il sindaco di Alessandria – è stato scelto come testimonial del racconto e della città di Alessandria attraverso gli strumenti digitali, un folletto che accompagnerà i visitatori in giro per la città”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X