Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

La storia di Robert e Alessandro, dall’istituto Santachiara di Tortona a Oslo

Pubblicato

il

TORTONA – Tre vite che si intrecciano attorno a un comun denominatore: la passione per il proprio lavoro.

Al centro della foto c’è lo chef Massimo Cuccu, da anni docente di Tecnica professionale di Cucina presso la Scuola Alberghiera Santachiara di piazzetta Gambara a Tortona, che ha formato e aiutato a inserirsi nel mondo del lavoro molti studenti e studentesse.

Alla sua sinistra Robert Lisandroiu, che dopo aver conseguito la Qualifica professionale di Aiuto Cuoco nell’istituto tortonese ha proseguito sempre al Santachiara gli studi frequentando il Quarto anno di Diploma Professionale. Durante gli anni scolastici ha svolto le ore di tirocinio in strutture di alto livello: in Hotel 4 stelle a Bologna, al Mc Arthur Glen Outlet di Serravalle Scrivia e sulle Grandi Navi Veloci. Terminati gli studi Robert parte per Londra con l’obiettivo di perfezionare l’uso della lingua inglese: trova lavoro in un ristorante italiano e ci rimane per un anno circa. Tornato in Italia si prepara per un’esperienza nei Paesi nordici e parte alla volta della Norvegia. Il giorno seguente al suo arrivo trova lavoro in un locale dove non si risparmia: “lavoravo come se il posto fosse mio, anche se non lo era” tanto che i titolari nel giro di poco tempo gli trasferiscono delle quote societarie e Robert diventa così anche proprietario dell’attività. Oggi Robert ha due locali: Pier 31 a Lysaker e il Maya’s a Fornebu nei pittoreschi dintorni della capitale norvegese.

Robert è sempre rimasto in contatto con il suo professore, il quale è anche andato a trovarlo in occasione delle ferie estive. Proprio il racconto entusiasta della storia professionale di Robert ha influenzato le scelte lavorativo di un altro ex alunno del Santachiara, Alessandro Cuccu che nella foto si trova alla destra del professore che è anche suo papà. Alessandro – figlio d’arte grintosissimo – ha svolto lo stesso percorso scolastico di Robert effettuando lo stage in locali noti del territorio (Il Santo Bevitore a Novi Ligure, Il Grande Airone a Castellania, il Golf Le colline di Gavi a Tassarolo, l’Osteria Billis di Tortona) e poi è stato assunto al Ristorante Ciborio presso la Tenuta La Fiscala di Spinetta Marengo. Alessandro decide di contattare Robert e lo raggiunge a Oslo. I due si intendono subito e iniziano a collaborare. Nel giro di pochi mesi Alessandro si fa notare e guadagna subito una promozione.

1 Commento

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X