Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

La città di Borgosesia accoglie i primi profughi in fuga dall’Ucraina

Pubblicato

il

BORGOSESIA – La città di Borgosesia, nel vercellese, ha accolto questa mattina, lunedì 28 febbraio, i primi profughi arrivati dall’Ucraina.

Foto: pagina Facebook Paolo Tiramani

Due mamme con i loro bambini, un ragazzino di 11 anni e la sorella quindicenne e un altro ragazzino di 11 anni, hanno raggiunto la madre che vive in città con il marito, partendo in auto dalla città di Ivano-Frankivsk. Gli uomini delle famiglie sono rimasti in Ucraina a combattere.

“E’ stato commovente accogliere in municipio queste persone, di grandissima dignità. -spiega il sindaco Paolo TiramaniNon hanno chiesto nulla di materiale, ma solo un’assistenza per avere quanto prima riconosciuto lo status di rifugiati. Siamo già al lavoro per fare i documenti, che garantiranno loro un permesso di soggiorno e la protezione internazionale.”

Sto lavorando a stretto contatto con i servizi sociali – dice il Vicesindaco Fabrizio Bonaccioper gestire l’emergenza: in questo caso, ci siamo immediatamente attivati presso le sedi opportune per attivare nei tempi più brevi possibili l’iter per la richiesta dello status di rifugiati politici, che garantirà a queste persone tutti i diritti e i doveri dei cittadini italiani, ad eccezione di quelli per i quali è richiesta la cittadinanza italiana, come il diritto di voto o la partecipazione ai concorsi pubblici. Intanto siamo pronti anche ad offrire altre forme di accoglienza a coloro che arriveranno.”

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X