Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Intitolata un’area cittadina di Alessandria allo sportivo Giuseppe Cornara

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – La Commissione Consiliare Toponomastica, nella seduta del 29 luglio scorso, ha approvato all’unanimità la proposta, presentata dal Presidente del Consiglio Comunale, Emanuele Locci, di intitolazione di un’area cittadina (il parcheggio tra via De Negri e via Buozzi), allo sportivo alessandrino Giuseppe Cornara.

Molto amato e ricordato dagli sportivi alessandrini, Giuseppe Cornara, nato nel 1908, esordì in Serie A nell’Alessandria  quindi giocò per tre anni nel Taranto, durante il servizio di leva. Vanta 62 presenze e 18 reti in serie A con i Grigi, con il Casale e con la Sampierdarenese, prima di chiudere la carriera, in Serie B, alla pro Vercelli e infine nelle serie minori. Ricordato principalmente come calciatore, fu anche un esperto tennista.

Negli anni della maturità divenne talent scout; fondò nel 1957 il Centro Addestramento Giovani Calciatori dell’Alessandria, tra le prime scuole di calcio italiane. Fu lui a seguire la crescita  di Gianni Rivera nelle giovanili dei Grigi. Nel 1958 gli fu conferito il premio Seminatore d’Oro per il suo lavoro con i giovani. Allenò anche i tennisti Corrado Barazzutti e Roberto Lombardi. Morì nel 1996, a 87 anni.

“Quella di Cornara – dichiara il presidente Emanuele Locci –, è una delle figure maggiormente amate dagli sportivi alessandrini, sia per il suo grande valore sportivo che per la sua attività di scopritore di talenti. Viene ricordato come persona schiva e discreta, che sapeva individuare le qualità dei giovani e sapeva come coltivarle e valorizzarle, portando alto  il nome di Alessandria, anche attraverso di loro”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X