Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Gruppo Amag: presentato il Bilancio di Sostenibilità 2022

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – Passi concreti per un futuro sostenibile è il titolo del Bilancio di Sostenibilità 2022 del Gruppo Amag recentemente approvato dall’Assemblea dei Soci.

Dopo un anno intenso sia a livello internazionale, per lo scoppio della guerra in Ucraina, sia a livello locale, per gli effetti di una grande siccità del territorio, il Gruppo ha deciso non solo di procedere sul percorso intrapreso negli ultimi anni, ma anche di rafforzarlo radicando ancora di più nella strategia aziendale i tre pilastri della sostenibilità: ambiente, economia e sociale. Per fare questo l’azienda ha istituito formalmente un Gruppo di Lavoro sulla Sostenibilità – formato dai referenti per i singoli settori oltre che dalla dirigenza.

Negli anni il Gruppo ha reso il Bilancio di Sostenibilità, pubblicato con cadenza annuale, sempre più ricco e dettagliato; infatti, oltre ai dati e ai numeri, è presente anche il racconto di quanto è stato realizzato nel 2022 e di quello che è in programma per il futuro.

Gli obiettivi individuati toccano i tre ambiti principali di servizio: acqua, rifiuti, gas.

“Siamo ancora più spronati dai risultati tangibili – dichiara il presidente del Gruppo Amag, Claudio Perissinotto -, i nostri consumi energetici continuano a calare e, di conseguenza, anche le nostre emissioni di CO2”.

Oltre ad obiettivi misurabili, nelle pagine del Bilancio sono presenti anche progetti a medio-lungo termine che riguardano l’efficientamento energetico, la diffusione della cultura della sostenibilità, soprattutto tra le nuove generazioni e la costante ricerca per soluzioni innovative volte a migliorare l’efficienza dei processi.

 In questo ambito è stato sviluppato il progetto Smart City che porterà Alessandria nel futuro, grazie a un sistema innovativo e digitale per la gestione della raccolta rifiuti e l’illuminazione pubblica.

Nel 2022 il Gruppo ha anche ottenuto due importanti finanziamenti all’interno del PNRR, entrambi dedicati al miglioramento del Servizio Idrico Integrato; altri due sono stati ottenuti nell’anno in corso.

Il quinto Bilancio di Sostenibilità del Gruppo Amag, oltre a essere consultabile nella versione integrale e in quella di sintesi, potrà essere anche navigabile su un sito dedicato (http://www.sostenibilita.gruppoamag.it/).

“Si tratta di un passo importante per il nostro Gruppo – conclude il presidente del Gruppo Amag, Claudio Perissinotto -, questo ci aiuta a consolidare valori come la trasparenza e il dialogo con tutti i nostri interlocutori”.

La scelta di creare un sito dedicato al Bilancio di Sostenibilità,  interattivo e intuitivo, deriva dalla volontà di aumentare l’accessibilità delle informazioni che riguardano tutte le attività del Gruppo. La versione web del Bilancio rappresenta anche un passo in avanti nell’adozione di pratiche innovative e sostenibili nella comunicazione aziendale del Gruppo Amag, infatti riducendo la quantità di documenti cartacei stampati, si contribuisce alla conservazione delle risorse naturali e alla riduzione dell’impatto ambientale complessivo delle attività aziendali

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X