Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Giornate FAI d’Autunno: le date dell’edizione 2020

Pubblicato

il

A Giulia Maria Crespi, scomparsa lo scorso luglio, è dedicata l’edizione 2020 delle Giornate FAI d’Autunno: mille aperture a contributo libero in 400 città in tutta Italia, organizzate per la prima volta in due fine settimana, sabato 17 e domenica 18, sabato 24 e domenica 25 ottobre. Anche quest’anno promotori e protagonisti sono i Gruppi FAI Giovani, ideali eredi e testimoni dei valori che per tutta la vita hanno guidato la Fondatrice e Presidente Onoraria del FAI – Fondo Ambiente Italiano: l’inesauribile curiosità, la voglia di cambiare il mondo e l’instancabile operosità per un futuro migliore per tutti.

Ispirandosi a lei, i giovani del FAI – con la collaborazione delle Delegazioni e degli altri Gruppi di volontari della Fondazione – scenderanno in piazza per “seminare” conoscenza e consapevolezza del patrimonio di storia, arte e natura italiano e accompagneranno il pubblico, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria, alla scoperta di luoghi normalmente inaccessibili, poco noti o poco valorizzati in tutte le regioni: un caleidoscopio di meraviglie nella proposta effervescente del FAI e dei suoi delegati che reagiscono con ancor più energia e impegno, positività ed entusiasmo al periodo difficile che l’Italia sta attraversando (prenotazione online consigliata su www.giornatefai.it; i posti sono limitati. Nei due fine settimana apriranno luoghi diversi: consultare il sito per controllare il
programma).

La Delegazione FAI di Novi Ligure e con lei il Gruppo FAI Giovani e il Gruppo Sette Castelli dall’Orba al Tobbio, condivide e appoggia la programmazione messa in campo dalla Fondazione per contrastare il difficile periodo che stiamo vivendo. Tuttavia con rammarico non potrà prendere parte al calendario delle GFA 2020 in quanto la natura dei luoghi e l’evolversi della situazione sanitaria in atto, hanno suggerito di adottare misure ancor più cautelative essendo i beni siti in borghi di piccole comunità di abitanti.

L’appuntamento con questi magnifici gioielli culturali è soltanto rimandato alla prossima primavera, ma non per questo la Delegazione si fermerà. Le forze del nostro volontariato si stanno concentrando su progetti di scala locale in grado di:

  • proporre attività rivolte alla ri-scoperta di località dimenticate;
  • suggerire percorsi alternativi per conoscere il nostro variegato territorio;
  • consolidare azioni di collaborazione con le scuole – di cui si è recentemente parlato sui mezzi di informazione – e con le realtà locali operanti con e per i giovani.

La presenza della Delegazione di Novi Ligure e quindi del FAI sul nostro territorio è più che mai viva, soltanto si sta muovendo con la dovuta attenzione nei confronti delle condizioni ambientali e organizzative imposte dalle normative sovraordinate, affinché si possano tenere vivi i contatti con i nostri iscritti e con i tanti volontari, soprattutto giovani, che con grande entusiasmo prestano il loro tempo alla Fondazione.

Soltanto attraverso questi valori condivisi, sarà consentito a tutti di poter conoscere un patrimonio spesso nascosto che fa dell’Italia una terra davvero insostituibile. Comunque la Delegazione FAI di Novi Ligure invita tutti quanti a prendere parte alle GFA 2020 laddove la rete territoriale di volontari del FAI ha previsto aperture di luoghi solitamente riservati agli addetti ai lavori che si sveleranno attraverso punti di vista insoliti e racconti che meraviglieranno i visitatori.

Prendere parte alle Giornate FAI d’Autunno 2020 vuol dire non solo godere della bellezza che pervade ogni angolo del nostro Paese e “toccare con mano” ciò che la Fondazione fa per la sua tutela e valorizzazione; vuol dire soprattutto sostenere la missione del FAI in un momento particolarmente delicato. Tutti i visitatori potranno sostenere il FAI con una donazione libera – del valore minimo di 3 € – e potranno anche iscriversi al FAI online
oppure nelle diverse piazze d’Italia durante l’evento. La donazione online consentirà, a chi lo volesse, di prenotare la propria visita, assicurandosi così l’ingresso nei luoghi aperti dal momento che, per rispettare la sicurezza di tutti, i posti saranno limitati. In occasione delle Giornate d’Autunno anche i Beni del FAI si mostreranno da prospettive inconsuete. Saranno proposte al pubblico visite speciali dedicate in particolare agli interventi per la sostenibilità ambientale dei Beni e, più in generale, al patrimonio di natura, ambiente e paesaggio curato e valorizzato dalla Fondazione.

La Delegazione FAI Novi Ligure continuerà a tenere aggiornati tutti coloro che vorranno partecipare alle iniziative future attraverso la propria pagina FB (Delegazione FAI Novi Ligure) e, per gli iscritti, tramite i consueti canali di comunicazione (e-mail e posta tradizionale).

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X