Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Giornata Internazionale delle persone con disabilità: che non sia solo un giorno

Pubblicato

il

Così come per la Giornata della Donna, per quella dei minori, per l’altra altrettanto importante dedicata ai poveri e per mille altre ricorrenze segnate sul calendario, che non sia solo una giornata.

Il mondo delle persone portatrici di disabilità – che nascono tali o che le diventano nel corso della loro esistenza – ha diritto di essere ricordato e assistito ogni giorno. Perché queste persone – che oggi vengono celebrate in modo ufficiale in seguito all’istituzione, dal 1981, della “Giornata internazionale delle persone con disabilità” chiedono solo di essere considerate tali, senza commiserazioni ma attraverso una serie di impegni che la società sana può mettere in atto per rendere loro la vita meno complicata.

E allora anche nella sede dell’Amministrazione provinciale di Alessandria, i referenti della politica si schierano a fianco della Fand – la Federazione tra le associazioni nazionali dei disabili, quali sono le sigle che rappresentano l’associazione Mutilati e Invalidi Civili, quella dei Mutilati e Invalidi del Lavoro, per la Ricerca sulla Psicosi e l’Autismo e quella che raggruppa la Guida Legislazioni Andicappati Trasporti e, ancora, l’Ente Sordomuti, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e quella dei Mutilati per Servizio.

“Insieme per far sì che la parola inclusività si traduca sempre più in azioni concrete – hanno sottolineato Giovanni Barosini e Paolo Bolzani, rispettivamente presidente e vice presidente del comitato provinciale Fand -, consapevoli che ad oggi c’è ancora molto da fare per il problema delle barriere architettoniche! Non ultima la tematica delle auto elettriche che non inquinano, certo, ma neanche si sentono al loro arrivo”.

A Palazzo Rosso, poi, proprio stamane è stato siglato dal sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco il Protocollo d’Intesa del progetto smart “DIAMOCI UNA MANO”, cui hanno dato l’adesione varie Istituzioni, Associazioni, Consorzi e Società. Il percorso era stato avviato dal Disability Manager in Commissione Politiche Sociali il 3 dicembre 2020, nel pieno delle restrizioni dovute alla pandemia, con lo scopo di ovviare all’isolamento e alla perdita delle relazioni sofferti dalle persone con fragilità e con disabilità.  Cuore del progetto, in piena corrispondenza di intenti con l’attività svolta dall’Assessorato alle Politiche Sociali e Disability Manager, è l’attivazione dell’indirizzo mail disabilityhelp@comune.alessandria.it, casella postale elettronica dedicata che funzionerà come contatto diretto tra i cittadini, le Istituzioni, le Associazioni e gli esperti in materia di disabilità, disturbi e fragilità, pubblici e privati, in rete con l’Ufficio del Disability Manager. Alle persone che convivono con una disabilità poco importa il termine con cui viene chiamato il loro handicap, ma interessa loro il modo col quale possono essere aiutati ogni giorno della loro vita.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X