Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Dal Pnrr altri 6,7 milioni di euro per gli istituti superiori di Novi, Ovada, Tortona e Acqui

Pubblicato

il

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – La Provincia di Alessandria, a seguito della pubblicazione del Decreto del Ministero dell’Istruzione e del Merito n. 320/2022, è risultata beneficiaria di ulteriori finanziamenti per oltre 6,7 milioni di euro per realizzare 4 nuove costruzioni o ampliamenti delle palestre degli istituti superiori nei Comuni di Acqui Terme, Novi Ligure, Ovada e Tortona.

A luglio, l’Ufficio Tecnico Edilizia della Provincia, che sta coordinando tutte le progettazioni, si è attivato per avere accesso al Fondo Opere Indifferibili. Istituito presso il Ministero dell’Economia e Finanze, serve a fronteggiare l’eccezionale aumento dei materiali da costruzione negli appalti pubblici.

Gli esiti della procedura sono stati resi noti con Decreto della Ragioneria Generale dello Stato n. 187 dell’11.08.2023. Alla Provincia sono stati riconosciute risorse per ulteriori 1,6 milioni complessivi a valere sulle quattro nuove palestre, i cui importi da ultimo sono così quantificati:

  • Nuova palestra per l’istituto ‘Barletti’ di Ovada a servizio delle sezioni tecniche e commerciali (1.816.974 euro);
  • Nuova palestra per l’istituto ‘Marconi’ di Tortona mediante ampliamento e recupero delle strutture scolastiche esistenti (2.438.000 euro);
  • Nuova palestra a servizio delle sezioni distaccate ‘Doria’ e ‘Boccardo’ degli istituti ‘Amaldi’ e ‘Ciampini’ di Novi Ligure (1.433.480 euro);
  • Nuova palestra per l’istituto ‘Parodi’ di Acqui Terme (2.658.192,80 euro).

Nei prossimi giorni la Provincia di Alessandria pubblicherà i bandi per gli appalti di progettazione ed esecuzione dei lavori. Dovranno essere aggiudicati entro i brevissimi termini imposti dal Pnrr – 15 settembre – e consentire così l’avvio dei lavori entro il prossimo novembre.

“Ringrazio il Governo e in particolare il Ministro dell’Economia e delle Finanze – sottolinea il presidente della Provincia di Alessandria Enrico Bussalino – per aver concesso l’ulteriore contributo di 1,6 milioni di euro. Fondamentale per calmierare l’aumento dei costi delle materie prime che avrebbe reso difficoltoso l’avvio delle gare per le nuove opere Pnrr. E ringrazio la dirigente del settore Patrimonio Istruzione Viabilità e Trasporti, architetto Roberta Bocchino, la dottoressa Francesca Roggero e tutti i dipendenti della Direzione. Questo, per l’ingente lavoro svolto al fine di garantire l’attuazione degli investimenti come da cronoprogramma stabilito”.

“Mi unisco con riconoscenza ai ringraziamenti del presidente Bussalino – aggiunge la consigliera delegata all’Edilizia scolastica, Anna Sgheiz – L’attenzione del Governo centrale e degli uffici provinciali per le nostre opere scolastiche è preziosa. Così, i lavori potranno procedere secondo le tempistiche previste”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X