Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Covid, approvato dl festività: obbligo di mascherine anche all’aperto e durata del Green pass ridotta a sei mesi

Pubblicato

il

Nella giornata odierna, 23 dicembre 2021, il Consiglio dei Ministri ha approvato il cosiddetto “dl festività”, che definisce le nuove misure di sicurezza per il contenimento dell’epidemia da Covid-19.

La bozza prevede, innanzitutto, la riduzione della validità del Green Pass che, a partire dal 1° febbraio 2022, passa da 9 a 6 mesi. Inoltre, fino al 31 gennaio 2022 sarà obbligatorio indossare la mascherina anche all’aperto.

Come scritto nella bozza del dl festività, “per gli spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso o all’aperto nelle sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati, nonché per gli eventi e le competizioni sportivi che si svolgono al chiuso o all’aperto“, sarà poi obbligatorio indossare una mascherina di tipo Ffp2, discorso valido anche per tutti i mezzi di trasporto.

Fino al 31 gennaio non sarà poi possibile organizzare feste, concerti ed eventi all’aperto, mentre fino al 31 marzo 2022 si potrà consumare al banco di bar, locali e ristoranti esclusivamente se in possesso di Green pass rafforzato, posseduto da coloro che sono guariti dal covid o che hanno completato il ciclo di due vaccinazioni.

A partire dal 30 dicembre 2021, poi, potrà entrare in discoteca esclusivamente chi è in possesso di certificazione verde COVID-19 rilasciata dopo aver eseguito le tre dosi di vaccino, oppure chi ha realizzato due dosi (ciclo vaccinale primario) dovrà anche presentare un test molecolare/antigenico negativo. Discorso, questo, valido anche per l’accesso alle RSA, mentre per quanto riguarda le scuole, Il Ministero della Difesa ha assicurato un supporto a Regioni e province autonome per “assicurare l’individuazione e il tracciamento dei casi positivi”.

Infine, “gli uffici di sanità marittima, aerea e di frontiera e di assistenza sanitaria al personale navigante” del Ministero della Salute effettueranno controlli a campione in porti e aeroporti e, nel caso in cui qualcuno dovesse risultare positivo, si attuerebbe immediatamente l’isolamento fiduciario per almeno 1o giorni in un “Covid Hotel”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X