Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Covid, stop a green pass e mascherine al chiuso in alcuni luoghi: ecco le nuove regole

Pubblicato

il

Da oggi, domenica 1° maggio, cambiano le regole anti-Covid in merito a green pass e obbligo di mascherine al chiuso.

Digital Green Pass concept: Smartphone over a passport and a surgical mask on a table

Per quanto riguarda il green pass, non sarà più obbligatorio sul luogo di lavoro e per accedere a tutti quei luoghi dove finora era richiesto, ad eccezione degli ospedali e delle Rsa.

Stop alla richiesta del green pass anche in hotel e B&B, così come nei musei.
Per chi viaggia verso l’Italia, l’ordinanza proroga l’obbligo di green pass fino al 31 maggio, mentre quando si va all’estero, occorre informarsi sulle regole del singolo Paese.

L’obbligo di mascherina Ffp2 al chiuso rimane fino al 15 giugno solo per mezzi di trasporto, cinema, teatri, ospedali, palazzetti dello sport, locali di intrattenimento e musica. Per andare però allo stadio o a ballare in discoteca se ne potrà fare a meno anche quando si sta al bancone del bar. In altri luoghi di lavoro -senza distinzione tra pubblico e privato-, la mascherina sarà solo “fortemente raccomandata”.

Resta comunque raccomandato di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie in tutti i luoghi pubblici, che siano al chiuso o all’aperto, in particolare laddove ci sia il rischio di assembramenti.

Anche a scuola l’obbligo vale ancora, fino all’università, tanto per gli studenti che per il personale docente e non. Solo (regola già in vigore) i bambini di età inferiore ai 6 anni saranno esenti, così come – in generale – le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, nonché le persone che devono comunicare con un disabile in modo da non poter fare uso del dispositivo di protezione individuale.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X