Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Controlli anti-Covid in Provincia di Alessandria: il piano della Prefettura

Pubblicato

il

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – La Prefettura di Alessandria ha pianificato un programma di controlli su tutto il territorio provinciale relativi al rispetto delle disposizioni per il contenimento e la prevenzione dell’emergenza epidemiologica da Covid–19, e in vista dell’entrata in vigore, dal 6 dicembre, del Super Green Pass.

Foto di repertorio

La pianificazione prevede l’impiego coordinato delle Forze di Polizia territoriali e il coinvolgimento attivo della Polizia Locale, specie nei centri di maggiori dimensioni, con particolare riguardo all’effettuazione dei controlli sul corretto utilizzo delle certificazioni verdi negli esercizi di ristorazione e nei luoghi di spettacolo e intrattenimento.

Durante l’effettuazione dei controlli la verifica non si limiterà ad accertare genericamente il possesso di una certificazione in corso di validità, ma anche la dimostrazione, da parte del soggetto intestatario, della propria identità personale, mediante l’esibizione di un documento d’identità, al fine di contrastare casi di abuso o di elusione delle disposizioni di legge.

Particolare attenzione sarà riservata ai luoghi e ai momenti caratterizzati da maggior afflusso di pubblico (eventi culturali e sportivi, fiere e sagre, aree pubbliche e locali interessati dalla cosiddetta “movida”).

Le attività di controllo saranno, inoltre, adeguatamente incrementate nei fine settimana e durante le festività natalizie e di fine anno, anche sulla base dei programmi degli eventi redatti dai Comuni.

I controlli sull’utilizzo delle certificazioni nel trasporto pubblico locale saranno prioritariamente effettuati dal personale delle Società concessionarie del trasporto pubblico locale e da altro personale da esse incaricato, già addetto in via ordinaria all’effettuazione dei servizi di controlleria, con l’eventuale supporto, se richiesto, della Polizia Locale e – in caso di necessità – delle Forze dell’Ordine territoriali.

L’adozione della pianificazione è stata preceduta da un’apposita riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, svoltasi il 29 novembre scorso, da incontri con i rappresentanti provinciali di Confcommercio e Confesercenti e con i responsabili delle Aziende di trasporto pubblico locale.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X