Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Castelnuovo Scrivia, nuovo parco giochi intitolato al Maestro Piero Cairo

Pubblicato

il

Questo sabato, 19 marzo, verrà inaugurato un nuovo parco giochi a Castelnuovo Scrivia, intitolato al Maestro Piero Cairo. Saranno inoltre posate due panchine: una dipinta di rossa e l’altra con le tinte della pace.

L’intervento ha riqualificato, con finalità inclusive e di messa in sicurezza, la porzione di area verde di pertinenza di Palazzo Centurione già attrezzata a parco giochi. La volontà di riqualificare l’area mediante l’installazione di nuovi giochi e la manutenzione di alcuni di quelli esistenti, nasce dalla constatazione che la stessa è spazio di ritrovo di molti bimbi, accompagnati da genitori o nonni, ed adolescenti e va, pertanto, potenziata al fine di garantirne un utilizzo sicuro e senza barriere di sorta, riconoscendo al luogo “parco giochi” una funzione relazionale intergenerazionale di grande importanza

I giochi installati mostravano segni di usura e non erano presenti giochi a completa fruibilità per chi ha difficoltà motorie e le isole sottostanti le attrezzature, pavimentate con piastre di gomma nera, avevano ormai perso parte dei requisiti di elasticità e morbidezza, oltre a non garantire più una perfetta complanarità. L’opera ha interessato il sedime completo su cui già si estende il parco giochi esistente e ne mantiene gli accessi. Sono stati sostituiti i giochi installati (con una sola eccezione) e inserite attrezzature più “attuali” aumentando le funzioni proprie del gioco in ambito di incontro, sviluppo sensoriale e cognitivo, in modo che i più piccoli possano avere le stesse opportunità di divertirsi, stimolando l’interazione nella diversità. La dislocazione planimetrica dei giochi garantisce il rispetto delle più recenti normative, evitando zone di sovrapposizione tra aree di sicurezza.

Su un nuovo massetto, è stata realizzata una nuova pavimentazione antitrauma, in gomma colata, di diversi colori, al fine di ottenere una superficie uniforme che garantisca una percorribilità senza difficoltà su tutta l’area, renda possibile la mobilità a qualsiasi soggetto e attutisca le cadute.

La realizzazione di questa nuova area giochi continua il percorso volto ad ampliare il concetto di inclusione sociale a bambini di età differenti e con differenti abilità e sensibilità e a promuovere la presenza di percorsi e attività pensati per valorizzare le diverse capacità e attitudini dei bambini all’interno dei processi quotidiani di interazione.

Sono state posizionate anche due panchine: una con le tinte della pace e una completamente rossa. Quest’ultima per riflettere sulle donne vittime della violenza e come percorso di sensibilizzazione sul ruolo e sul valore che le donne, giovani e anziane, hanno nella società educando alla stima e alla considerazione della figura femminile. Insieme a quella dedicata alla pace come segno importante in un periodo oscuro per la storia del mondo.

nuovo parco giochi Castelnuovo Scrivia

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X